OTTIMIZZARE I PROCESSI ABBATTENDO I COSTI

Come creare valore nei rami vita e danni. Con l'outsourcing

OTTIMIZZARE I PROCESSI ABBATTENDO I COSTI
👤Autore: ITO Review numero: 39 Pagina: 24 - 25
L’outsourcing consente alle compagnie di assicurazioni di delegare a società esterne la gestione di attività complesse, di servizi e di processi, con il vantaggio di ottenere economie di scala, riducendo i costi complessivi e di intervenire efficacemente sui modelli organizzativi alla base dei processi operativi e produttivi. Grazie a una corretta impostazione del servizio di outsourcing la compagnia può sostenre, con più facilità, strategie che puntano al recupero di redditività e all’erogazione di servizi al cliente qualitativamente elevati, focalizzandosi, quindi, sul suo core business.

È proprio in questo scenario che Ito, società del gruppo Corvallis, altamente specializzata nell’outsourcing assicurativo, affianca efficacemente il cliente nel processo di esternalizzazione grazie alle proprie competenze tecnologiche e alle profonde competenze sui processi assicurativi. 
In particolare, relativamente ai rami vita e danni, Ito si avvale della consolidata partnership decennale con la società Value+, per proporre al mercato il modello di outsourcing focalizzato nella soluzione denominata ALLin3.0, piattaforma modulare web based multicanale per la gestione globale delle polizze del ramo vita e dei rami danni.
Ciascuna componente autonoma può essere facilmente integrabile con i sistemi presenti nella compagnia permettendo, così di esternalizzare o tutto il sistema informativo (full outsourcing), o un singolo processo (business process outsourcing) o un singolo servizio (selective outsourcing).





In particolare il servizio può essere fruibile in modalità pay per use o pay as a service:
  • attività legate al sistema informativo vita/danni e sinistri sia di front-end sia di back-end dove l’offerta può essere erogata in modalità full o selective su un singolo applicativo con l’utilizzo del sistema ALLin3.0;
  • attività di BPO (Business Process Outsourcing) e in particolare: 
o Gestione del portafoglio assicurativo
o Gestione contabilità analitica e industriale
o Amministrazione e contabilità generale
o Back office finanziario
o BPO sinistri con gestione SARC
o Servizi attuariali
o Document management
o Call center specialistico
o Help desk di primo e secondo livello
o Postalizzazione
o Formazione e roll-out per le agenzie

  • e ispettorati su tutto il territorio
o E-learning
o Mappatura e gestione dei processi
o Roll-out





L'OUTSOURCING DI ITO

L’evoluzione dell’offerta di servizi di outsourcing, le capacità tecnologiche e la specializzazione delle società partner rappresentano fattori che contribuiscono a far evolvere la gestione dei processi e i modelli organizzativi della compagnia, la sua produttività e la qualità dei servizi erogati alla rete distributiva e al cliente. Questi alcuni benefici di costo immediati e continuativi:
  • Riduzione del time to market nella creazione di nuovi prodotti
  • Ottimizzazione dei costi di gestione
  • Automazione delle attività
  • Gestione dei picchi di lavoro improvvisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti