PIÙ RISORSE PER IL CORE BUSINESS

Il ricorso all’outsourcing garantisce alle compagnie una chiara definizione di costi e livelli di servizio e un frazionamento dei rischi, per potere destinare risorse finanziarie e umane al core business. L’esperienza Ito di Corvallis nella riduzione dei costi

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👤Autore: Laura Servidio Review numero: 5 Pagina: 62
In mercati sempre più competitivi è necessario che anche le compagnie di assicurazione dispongano di strutture organizzative ancora più flessibili, implementando strategie di sviluppo esterno mediante il ricorso ad accordi e collaborazioni.
“Per poter incidere sull’organizzazione – spiega Antonino Manuli, procuratore di Ito – occorre individuare le componenti base sulle quali intervenire per ottimizzare i costi, migliorando contemporaneamente la qualità di prodotti e servizi: attività, persone, tecnologia e struttura.
In particolare – continua – il successo aziendale è legato alla coerenza tra le variabili individuate, sia a livello di progettazione sia di analisi e, in questo contesto, il ricorso all’outsourcing garantisce alle compagnie una chiara definizione di costi e livelli di servizio e vantaggi in termini di rapidità di applicazione delle innovazioni; oltre a questo, consente una condivisione degli investimenti e quindi un frazionamento dei rischi con conseguente disponibilità di risorse finanziarie e umane da destinarsi  allo sviluppo del proprio core business”.

La strategia di outsourcing può dare, secondo l’esperienza di Ito, vantaggi di diverso tipo: “tecnologico, data la forte specializzazione nell’ambito dei servizi di partner come Ito (difficilmente riproducibile all’interno); organizzativo, in quanto la compagnia può diminuire la rigidità della struttura focalizzando le proprie risorse sul core business; finanziario, dal momento che la cessione all’esterno di determinate attività riduce anche il rischio di un ridimensionamento in caso di crisi o cessione dell’attività stessa. È possibile, inoltre, ottenere un vantaggio economico beneficiando della riduzione dei costi operativi grazie alle economie di scala conseguibili dall’outsourcer. Infine – conclude Manuli – esternalizzando le attività secondarie al core business, si possono plasmare e snellire le strutture interne in base alle esigenze di mercato, con l’ulteriore vantaggio di ridurre i costi amministrativo-logistici”.

ITO, DAL SINGOLO SERVIZIO ALL’INTERO SISTEMA INFORMATIVO

Ito − società controllata dal Gruppo Corvallis − è nata per affiancare le compagnie nei processi di cambiamento, prendendosi carico delle attività per le quali le imprese assicurative desiderano avere il contenimento e il controllo dei costi e applicando il monitoraggio dei livelli di servizio (Sla) al fine di ottenere un’elevata qualità.
Ito ha una consolidata esperienza nei servizi di outsourcing, il cui perimetro può comprendere tutto il sistema informativo − di back office e call center (full outsourcing) − un singolo processo (business process outsourcing) o un singolo servizio (selective outsourcing).
Il personale Ito vanta specifiche competenze nei servizi di Bpo con un’elevata specializzazione per il mercato assicurativo.

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