AGENTI, MENO POLITICA E PIÙ TUTELA

AGENTI, MENO POLITICA E PIÙ TUTELA

08/11/2017 - L'editoriale del numero 49 di Insurance Review, a cura del direttore Maria Rosa Alaggio

Il messaggio è chiaro: dai sindacati gli agenti si aspettano capacità di tutelare il ruolo della categoria; supporto nel recepimento delle normative; difesa del portafoglio, anche con un confronto diretto con le compagnie; impegno nel contribuire alla creazione di una...

Leggi l'intero articolo Condividi
  QUANDO IL SAPERE AUMENTA LA FORZA

QUANDO IL SAPERE AUMENTA LA FORZA

09/10/2017 - L'editoriale di Insurance Review #48, l'edizione di ottobre 2017

Meglio sapere o non sapere? Meglio essere consapevoli o fingere di esserlo? Sono interrogativi  di natura filosofica a cui si può dare una risposta ispirandosi a Socrate o Kant, per i quali, rispettivamente, il sapere rende buoni o addirittura degni di essere felici. Oppure possiamo...

Leggi l'intero articolo Condividi
  L’AUTUNNO CALDO DI COMPAGNIE E INTERMEDIARI

L’AUTUNNO CALDO DI COMPAGNIE E INTERMEDIARI

10/09/2017 - L'editoriale, a cura di Maria Rosa Alaggio, di Insurance Review 47, il numero di settembre 2017 ... aspettando il convegno "Intermediari e compagnie, insieme nel reciproco interesse"

Il mese di settembre, come ogni inizio di un nuovo anno, ci restituisce alla quotidianità con buoni propositi e una rinnovata consapevolezza degli impegni che ci attendono. I...

Leggi l'intero articolo Condividi
  COME CAMBIA IL MESTIERE DI ASSICURATORE

COME CAMBIA IL MESTIERE DI ASSICURATORE

10/07/2017 - L'editoriale del numero di luglio 2017 di Insurance Review

Chi opera nel settore assicurativo è destinato ad affrontare, nelle varie mansioni e attività quotidiane, il tema del rischio, della tariffa, dell’evento sfortunato che può capitare a chiunque nel presente o nel futuro. Parliamo di una veste che tradizionalmente rende questo mercato poco...

Leggi l'intero articolo Condividi
  AGENTI E COMPAGNIE,  UN MATRIMONIO DI INTERESSE?

AGENTI E COMPAGNIE, UN MATRIMONIO DI INTERESSE?

11/06/2017 - L'editoriale dell'edizione di giugno 2017 di Insurance Review

L’assicurazione è un mercato di offerta e non di domanda. È una convinzione diffusa, che contraddice i tanti sforzi delle compagnie per sovvertire un paradigma consolidato negli anni, per suscitare la domanda, sensibilizzare la clientela e renderla maggiormente consapevole verso il bisogno di...

Leggi l'intero articolo Condividi
  CRESCERE CON LA POLITICA DELL'INCLUSIONE

CRESCERE CON LA POLITICA DELL'INCLUSIONE

15/05/2017 - L'editoriale del numero di maggio 2017, a cura del Direttore Maria Rosa Alaggio

Risparmio, crescita, investimenti, malessere o benessere dei cittadini. Sono termini che generano con regolarità analisi, ricerche, misurazioni sulla condizione del nostro Paese e sulla nostra capacità di reagire all’instabilità di varia origine, e a una crisi ormai prolungata...

Leggi l'intero articolo Condividi
  RC SANITARIA: LAVORI IN CORSO PER UN NUOVO MERCATO?

RC SANITARIA: LAVORI IN CORSO PER UN NUOVO MERCATO?

13/04/2017 - L'editoriale del numero di aprile 2017 di Insurance Review

A Catania muore un uomo di 49 anni, dopo sette anni di coma vegetativo a seguito di un’anestesia generale per la rimozione di punti di sutura, applicati alla mascella dopo l’asportazione del frammento di una radice dentale. Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, annuncia i primi risultati...

Leggi l'intero articolo Condividi
  LA BOLLA DELLE INFORMAZIONI

LA BOLLA DELLE INFORMAZIONI

09/03/2017 - L'editoriale dell'edizione 42, di marzo 2017, a cura del Direttore Maria Rosa Alaggio

Per molto tempo, chi ha continuato ad apprezzare la carta (oltre che il web) come strumento per scrivere, leggere, informarsi e comunicare con il mondo, è stato quasi deriso e indicato come persona retrograda. Da contrapporre ai molti che, passando velocemente...

Leggi l'intero articolo Condividi
  SUPERARE L’IGNORANZA ECONOMICA

SUPERARE L’IGNORANZA ECONOMICA

08/02/2017 - L'editoriale, curato dal Direttore Maria Rosa Alaggio, del numero di febbraio 2017 di Insurance Review

Un Paese che non comprende, non supporta e non stimola l’educazione finanziaria è solo “un mercato di sbocco”, in cui 60 milioni di italiani si agitano alla ricerca dell’ultimo modello di telefonino. È questo uno dei concetti più forti che, con un po’ di...

Leggi l'intero articolo Condividi