INNOVATION SUMMIT 2023, LA TECNOLOGIA A SUPPORTO DELL’ASSICURAZIONE DEL FUTURO

Nella tradizionale due giorni di convegno organizzata da Insurance Connect sul tema dell’innovazione, tutte le strategie delle compagnie e degli stakeholder del settore per dare risposte all’evoluzione dei bisogni dei clienti e all’inasprimento dei rischi

INNOVATION SUMMIT 2023, LA TECNOLOGIA A SUPPORTO DELL’ASSICURAZIONE DEL FUTURO
👤Autore: Fabrizio Aurilia Review numero: 106 Pagina: 16-17
L’evoluzione del mercato assicurativo richiede oggi l’adozione di un approccio innovativo che possa migliorare la sostenibilità e la redditività dei modelli di business e favorire la vicinanza al cliente in una sempre più marcata logica di servizio. Da questa considerazione è partita la nuova edizione dell’Innovation Summit 2023, la tradizionale due giorni organizzata da Insurance Connect a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, che ha fatto incontrare gli addetti ai lavori del settore assicurativo, tra manager di compagnie, distributori, consulenti, con gli operatori della tecnologia e con tutti quei soggetti che, a vario titolo, contribuiscono all’evoluzione della gestione dei rischi. 

Il convegno è stato suddiviso tra le sessioni plenarie della mattina (opening session), condotte dal direttore di Insurance Review, Maria Rosa Alaggio, e le sei sessioni tematiche dedicate a Distribuzione, Claims management, Intermediari, Advanced analytics, Embedded insurance ed Engagement marketing.   
Al centro dei dibattiti, degli interventi e delle tavole rotonde, le strategie delle compagnie che stanno cercando di dare risposte sia all’evoluzione dei bisogni dei clienti sia all’inasprimento dei rischi: minacce ormai divenute sistemiche e strutturali, come quella del cambiamento climatico, o emergenziali, come quelle che riguardano la sanità. 



Le imprese stanno rispondendo con la costruzione degli ecosistemi, con la possibilità di innovare i modelli di business, integrando i servizi, ma anche con una serie di interventi sulla loro stessa capacità distributiva e di selezione del rischio: una dinamica che avrà un impatto su prodotti e canali distributivi. Così come il tema della specializzazione, che sta vivendo una trasformazione importante grazie alla tecnologia.  

È emerso come l’elemento di rottura, parlando d’innovazione, potrà essere l’utilizzo e lo sviluppo di tecnologie molto evolute da parte di nuovi player del mercato italiano, che giocano su entrambi i fronti: quello della fabbrica prodotti, ma anche quello della distribuzione. La relazione tra omnicanalità, ecosistema e intermediari tradizionali sarà quindi all’incrocio dell’evoluzione di un settore che per continuare a essere profittevole non può che guardare sempre al futuro.  



Insurance Connect desidera ringraziare gli sponsor e i partner del convegno per il loro contributo: Guidewire, Rgi, Acrisure, Alleanza Assicurazioni, Comparasemplice.it, Crif, Dekra, Icg, Prima Assicurazioni, Reply, wefox, Ics, Acb e Das Difesa Legale.

Sul sito della webtv, www.insuranceconnect.tv è possibile rivivere interamente l’evento, grazie ai video di tutte le sessioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti