UN’OPPORTUNITÀ EFFICACE PER UN MERCATO IN DIFFICOLTÀ

Blue Underwriting Agency è una Mgu che agisce in autonomia nella sottoscrizione con mandato di assicuratori internazionali. Una scelta di indipendenza che valorizza la professionalità

UN’OPPORTUNITÀ EFFICACE PER UN MERCATO IN DIFFICOLTÀ
👤Autore: Blue Underwriting Agency Review numero: 68 Pagina: 45
Il mercato assicurativo, compresso tra le stringenti evoluzioni regolamentari e un’inarrestabile crisi di risorse finanziarie e organizzative, sta evolvendo rapidamente in un sistema d’incrementate forme distributive: bancassicurazione, comparatori, agenzie specializzate. Dover accettare la continua riduzione del numero degli assicuratori e un impoverimento tecnico e operativo delle compagnie, non può però sollevare il consulente dalla necessità di proporre coperture ad alto livello tecnico: competere esclusivamente sul prezzo in un sistema misto ed evoluto è perdente.
Questi ostacoli, apparentemente insormontabili, possono divenire opportunità. I clienti stanno sviluppando una nuova, acquisita coscienza di costi, diritti, rischi. Rispondere con competenza, proponendo soluzioni di alto livello, oltre che deontologicamente corrette (ognuno di noi dev’essere orgoglioso di garantire continuità alla vita di milioni di persone) diventa fondamentale.

MGU, UNA FIGURA AUTONOMA

Le Mgu (o Managing general underwriter) sono la risposta concreta alla difficoltà di accesso alle compagnie e ai limiti della standardizzazione: si tratta di entità autonome che hanno ricevuto mandato e delega da parte di assicuratori internazionali a sottoscrivere rischi in nome e per conto loro, con piena autonomia decisionale e tecnica. Strutture che forniscono risposte concrete e vincenti a tutte le parti coinvolte: all’assicuratore, che può offrire capacità in modo tecnico, al cliente, che non vede impoverire la propria copertura, ma soprattutto al consulente che non è costretto a dipendere dalle risposte dalle compagnie o, peggio, essere dirottato da queste su qualche agente, con tutti i rischi concorrenziali che ne derivano.

UN VANTAGGIO PER GLI INTERMEDIARI

Blue Underwriting Agency è proprio questo: una Mgu che dal 2012 sottoscrive coperture Rc professionali, cyber e D&O. Il Blue team compie ogni giorno più di cento specifiche valutazioni di rischio, analisi di necessità, definizione di testi adeguati al rischio. Ascolto (perché la relazione diretta e personale vince sempre sulla tecnologia), velocità e trasparenza sono gli strumenti che sappiamo offrire agli oltre cinquecento intermediari (iscritti esclusivamente nelle sezioni A e B del Rui) con cui collaboriamo. Gli underwriter di Blue sono persone, non macchine: professionisti che si confrontano con il consulente per trovare soluzioni specifiche perché ogni azienda è diversa dall’altra, e ogni professionista è differente dal suo collega. 
Non possiamo accettare che le difficoltà portino a uno svilimento del nostro ruolo di consulenti e vogliamo continuare, con orgoglio, a fare bene il nostro mestiere. Visita il nostro sito www.blueunderwriting.com, scrivici, chiama o vieni a trovarci. Ti aspettiamo per illustrarti tutte la possibilità e gli ambiti di azione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I più visti