ALLE PRESE CON NUOVI RISCHI

ALLE PRESE CON NUOVI RISCHI

10/05/2019 - L’attuale contesto globalizzato incrementa l’incertezza e le minacce per le aziende. Fare impresa oggi, come emerso nel corso di un convegno di Cineas, significa anche conoscere e presidiare tutte le aree di rischio che possono ripercuotersi sull’operatività aziendale

Tutto connesso, tutto globalizzato. Al punto tale che oggi, come insegna la teoria...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  NIENTE PANICO, SIAMO INGLESI

NIENTE PANICO, SIAMO INGLESI

09/05/2019 - Al convegno sulla Brexit organizzato da Anra, i relatori britannici hanno potuto solo attestare la fase di grave incertezza che caratterizza la trattativa con la Ue. Uno scenario che nessuno all’inizio aveva previsto, e che sta mettendo le imprese e le compagnie assicurative nella difficile situazione di gestire rischi su ipotesi anziché su informazioni...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  I NUOVI ORIZZONTI DELLA DISTRIBUZIONE
L'innovazione che crea valore 2019

I NUOVI ORIZZONTI DELLA DISTRIBUZIONE

02/05/2019 - Offerte basate sulla proposizione digitale spingeranno all’estinzione gli intermediari tradizionali? No, se reti tradizionali e nuove piattaforme riusciranno a trovare modalità virtuose per essere alleate. Nel corso dell’ultima tavola rotonda del convegno sono stati riportati diversi esempi concreti che mostrano come l’efficienza tecnologica può abbinarsi...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  AVIVA E L’INNOVAZIONE DISRUPTIVE
L'innovazione che crea valore 2019

AVIVA E L’INNOVAZIONE DISRUPTIVE

30/04/2019 - La compagnia ha scelto di rivoluzionare il proprio modello di business, creando da zero un progetto totalmente digitale. Ne ha parlato al convegno Vittorio Giusti, chief operating officer della compagnia in Italia, intervistato da Maria Rosa Alaggio

A volte, a guardare il mercato, i prodotti e le strategie dei concorrenti, si rischia di perdere di vista...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  L’OPEN INSURANCE GUARDA AGLI ECOSISTEMI
L'innovazione che crea valore 2019

L’OPEN INSURANCE GUARDA AGLI ECOSISTEMI

29/04/2019 - Il modello mutuato dall’open banking mette a sistema l’innovazione tecnologica delle start up con le competenze delle compagnie, per offrire al cliente servizi integrati e a valore aggiunto, specialmente nei settori abitazione e salute

L’open insurance riscuote interesse presso le compagnie come possibilità di allargare i canali di relazione con i...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  LE START UP ITALIANE CRESCONO
L'innovazione che crea valore 2019

LE START UP ITALIANE CRESCONO

24/04/2019 - Il settore dell’Insurtech ha buone probabilità di raggiungere in pochi anni lo stesso livello di sviluppo del Fintech. La scommessa è nel fare sistema e trovare formule veramente innovative, guardando anche all’esperienza estera

L’insurtech ha grandi potenzialità ma basi ancora fragili, che necessitano di un supporto economico e di un ambiente favorevole...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  IOT, NON SOLO AUTO
L'innovazione che crea valore 2019

IOT, NON SOLO AUTO

23/04/2019 - Non si arresta la crescita dei device connessi: dopo aver rivoluzionato il mercato motor, la novità si appresta a fare il suo ingresso anche in altri settori. Ne è convinto Francesco Bardelli, ad di Generali Jeniot, che ha parlato delle potenzialità offerte nei segmenti casa e salute

L’Internet of Things ha forse costituito per le assicurazioni il primo...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA PROPOSTA E SINISTRO
L'innovazione che crea valore 2019

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA PROPOSTA E SINISTRO

23/04/2019 - La capacità dei sistemi di Ai e di machine learning di interfacciarsi rapidamente con i contenuti della rete e con i database, consente a piattaforme organizzate di fornire ai clienti risposte rapide e personalizzate sia nell’assistenza, sia nell’offerta instant insurance

I fatti della vita modificano le esigenze di coperture assicurative: la nascita di...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  STRATEGIE PER RIMANERE CENTRALI
L'innovazione che crea valore 2019

STRATEGIE PER RIMANERE CENTRALI

18/04/2019 - La capacità d’investimento, l’abilità di cambiare mentalità e cultura aziendale, le strategie per restare competitivi nel presente sperimentando possibilità che si concretizzeranno solo tra dieci anni: il lavoro delle compagnie alle prese con l’innovazione non è mai stato così complesso ed eterogeneo

L’innovazione richiede tempi veloci, ma anche una...

Leggi l'intero articolo Condividi
X