INNOVATION LAB

  AI E ASSICURAZIONI, NON È UNA QUESTIONE DI TEST

AI E ASSICURAZIONI, NON È UNA QUESTIONE DI TEST

06/11/2025 - In un mercato sempre più alle prese con esperimenti e progetti pilota, Gianluca Zanini di Excellence Consulting invita il settore ad adottare un approccio diverso per sprigionare tutte le potenzialità dell’intelligenza artificiale: va rivisto l’intero modello di business per valorizzare il contributo della tecnologia e rimarcare il valore umano...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  LE CITTÀ PARLANO, L’AI ASCOLTA

LE CITTÀ PARLANO, L’AI ASCOLTA

29/09/2025 - Calcolare i potenziali pericoli delle strade urbane analizzando direttamente le immagini della rete viaria, integrate dai dati telematici sulle frenate brusche registrati a bordo dei veicoli attraverso le black box. È ciò che è riuscito a realizzare RoadSafeAI, un modello di rete neurale convoluzionale nato dalla collaborazione tra Politecnico di Milano e...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  DATA SCIENCE E AI, TRIESTE CAPITALE DELLA RICERCA

DATA SCIENCE E AI, TRIESTE CAPITALE DELLA RICERCA

09/06/2025 - È nato un nuovo centro di eccellenza per lo studio teorico e applicato dei dati e dell’intelligenza artificiale: si chiama Agorai Innovation Hub. negli obiettivi dei fondatori (tra i quali, in prima fila, c’è Generali) si propone come un ecosistema di ricerca di base e applicata che avrà a disposizione le tecnologie più avanzate in Italia e in Europa, con...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  L’INNOVAZIONE È (ANCHE) QUESTIONE DI BRAND

L’INNOVAZIONE È (ANCHE) QUESTIONE DI BRAND

08/04/2025 - Al marchio è affidata la responsabilità di rinsaldare costantemente il suo rapporto con tutti gli stakeholder. Emanuela Ciuffoli, consulente al branding e formatrice in ambito strategie di marca e comunicazione digitale, riflette sulla necessità per le imprese di sapersi rinnovare e sull’importanza di mettersi costantemente all’ascolto del mercato per...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  LE INSURTECH SONO GLI INCUMBENT

LE INSURTECH SONO GLI INCUMBENT

20/02/2025 - Sulla scena assicurativa globale il fenomeno delle start up innovative ha conosciuto una fase darwiniana: negli ultimi due anni sono calati gli investimenti, molte realtà hanno chiuso i battenti, altre hanno significativamente ridimensionato la propria portata disruptive. A mostrare una certa vivacità sono state invece molte compagnie tradizionali che,...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  LE INSURTECH RESTANO IL FUTURO

LE INSURTECH RESTANO IL FUTURO

09/09/2024 - Nonostante le recenti, in taluni casi anche gravi, problematiche che hanno afflitto alcune insurtech, Giuseppe Barbati di Acrisure Italia si dice convinto che ci siano potenzialità di crescita con modelli economicamente strutturati e sostenibili, e con piani di sviluppo che mirino alla solidità di medio lungo periodo: non più la sola vocazione alla...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  LA FIDUCIA È LA BASE PER L’INNOVAZIONE

LA FIDUCIA È LA BASE PER L’INNOVAZIONE

21/03/2024 - Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale deve partire dal presupposto che fidarsi gli uni degli altri, persone, istituzioni e imprese, è un elemento indispensabile per favorire il progresso di una tecnologia così complessa e mantenere al centro la relazione umana. Ne è convinta Felicia Pelagalli, founder e ceo di Culture, secondo cui serve, inoltre, una...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  IMPARARE A RALLENTARE PER RITROVARE IL PROPRIO BENESSERE

IMPARARE A RALLENTARE PER RITROVARE IL PROPRIO BENESSERE

09/02/2024 - I ritmi accelerati e la complessità introdotta dalla tecnologia spesso superano la nostra umana capacità di adeguamento. In un’epoca in cui i confini tra lavoro e vita personale si dissolvono, un libro di Alessio Carciofi spiega quali sono le dinamiche tossiche più frequenti e come evitarle, per recuperare la propria dimensione umana

La fatica mentale è...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  INSURTECH, NON SOLO START UP

INSURTECH, NON SOLO START UP

09/10/2023 - In uno scenario dominato da tante piccole società, Matteo Carbone, fondatore e direttore dell’IoT Insurance Observatory, evidenzia l’importanza dell’utilizzo di dati e nuove tecnologie da parte delle grandi compagnie del mercato: sono loro gli operatori che hanno finora raccolto i risultati migliori

Il fenomeno delle insurtech non si riduce alle sole start...

Leggi l'intero articolo Condividi
X