APP+TAG: LO SMARTPHONE È LA NUOVA SCATOLA NERA

APP+TAG: LO SMARTPHONE È LA NUOVA SCATOLA NERA

28/09/2020 - La diffusione capillare dei device mobili ha ispirato il lavoro di Cambridge Mobile Telematics, azienda nata nel 2012 dal prestigioso MIT di Boston. Ne abbiamo parlato con Ryan McMahon, vice presidente insurance and public affairs

L’Italia è uno degli avamposti globali della telematica in assicurazione. Lo è da tempo, da quando il mercato, e soprattutto un...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  L’ENIGMA DEL DATO

L’ENIGMA DEL DATO

28/09/2020 - Le informazioni saranno la base dell’operatività delle compagnie nei prossimi anni. Se il Gdpr ha fatto scoprire la potenzialità dei dati, i passaggi successivi per le compagnie saranno l’analisi della loro qualità e la transizione verso una data driven company

Si può azzardare un parallelo sul potenziale dell’utilizzo dei dati che oggi i sistemi digitali...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  LE COMPAGNIE TRA LE NUVOLE

LE COMPAGNIE TRA LE NUVOLE

29/06/2020 - Ormai da tempo il settore assicurativo ha messo il cloud computing tra le proprie priorità nella corsa alla digitalizzazione e all’efficienza operativa. Alcune imprese sono partite prima di altre e ora ne stanno vedendo i risultati

La sfida tecnologica che il settore assicurativo sta affrontando riguarda direttamente i processi interni, prima ancora che il...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  VERSO L’INSURANCE AS A SERVICE

VERSO L’INSURANCE AS A SERVICE

29/06/2020 - Partito nella diffidenza rispetto alla sicurezza dei dati, il “sistema delle nuvole” si è affermato come il più efficace nell’analisi dei big data. Ora la nuova frontiera per i player tecnologici è l’offerta di servizi di analisi già predefiniti e personalizzabili, che si sta proponendo come default per i nuovi sistemi core di compagnia

Il cloud non è più...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  IL CLOUD È BUSINESS

IL CLOUD È BUSINESS

29/06/2020 - L’emergenza coronavirus ha manifestato tutte le potenzialità della tecnologia della nuvola: non più tema di semplice innovazione ma, come spiega Rossella Macinante di Netconsulting cube, leva strategica per gestire e sviluppare le attività dell’industria assicurativa

Ci voleva forse l’emergenza coronavirus per far comprendere alle compagnie assicurative...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  DOPO COVID-19: LA SANITÀ IN STREAMING

DOPO COVID-19: LA SANITÀ IN STREAMING

19/05/2020 - A prescindere da come sarà il mondo post-pandemia, è possibile prevedere che lo sviluppo delle tecnologie digitali, soprattutto del settore salute e benessere, godrà di un’accelerazione tale da concretizzare scenari inimmaginabili fino a poco tempo fa

Cosa sarà dell’economia mondiale una volta che la pandemia del nuovo coronavirus sarà alle nostre spalle?...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  PANDEMIE AI TEMPI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

PANDEMIE AI TEMPI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

30/04/2020 - L’uso di software altamente sofisticati potrà contribuire in futuro a prevedere e gestire la diffusione di agenti patogeni. Servono però adeguamenti tecnologici e normativi per consentire a questi strumenti di esprimere tutto il proprio potenziale

Alle 23:12 dello scorso 30 dicembre un software di intelligenza artificiale del Boston Children’s Hospital,...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  ASSICURAZIONI FRA LE NUVOLE

ASSICURAZIONI FRA LE NUVOLE

02/04/2020 - Anche i professionisti del rischio, pur fra qualche incertezza, iniziano a percepire le potenzialità del cloud nelle attività core del proprio business: secondo una recente indagine, quasi l’80% delle compagnie italiane ha già adottato o prevede di adottare questa tecnologia nei prossimi anni

Nel 2019 il mercato del cloud computing poteva vantare in Italia...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  COMPAGNIE PRONTE PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

COMPAGNIE PRONTE PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

02/03/2020 - Seppur in ritardo, anche le assicurazioni si preparano a cogliere i benefici di un’innovazione in grado di automatizzare i processi e personalizzare l’offerta sulla base dei bisogni della clientela: serve ora un supporto tecnologico che possa accompagnare le imprese sulla strada della digitalizzazione

L’intelligenza artificiale è ormai diffusa in molti...

Leggi l'intero articolo Condividi
X