A SERVIZIO DELLA CLIENTELA

 

Le mutate condizioni di mercato spingono sempre più compagnie ad abbinare prestazioni di vario genere alla classica copertura del rischio....

La logica di servizio è ormai entrata nel modello di business delle assicurazioni. Parole nuove, come prossimità, cura, assistenza e partnership, si sono prepotentemente imposte nel lessico del settore. E ricorrono ora nelle attività di comunicazione delle compagnie, nei commenti del top management, dichiarazioni di intenti e piani di sviluppo. A testimonianza che una...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

PER IL SETTORE ASSICURATIVO IL 2020 SARÀ DECISIVO

 

Ne è convinta Insurance Europe che fa un bilancio dell’ultimo quinquennio e mette in evidenza le sfide per l’anno prossimo: in primis quella della...

L’elezione di un nuovo Parlamento Europeo e l’arrivo di una nuova Commissione offrono sempre un’opportunità sia per riflettere sul passato, sia per guardare al futuro con speranza. Questo vale anche per il settore assicurativo che, all’indomani delle elezioni europee, fissa le priorità per gli anni a venire, richiamando un cambio di passo dell’organo di governo dell’Ue. ...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

COME ANDARE OLTRE LA POLIZZA

 

Anche nel settore assicurativo si va verso l’arricchimento dei contratti con una componente a valore aggiunto, che il cliente possa apprezzare dal...

Il processo di servitizzazione del business assicurativo sta accelerando con particolare evidenza negli ultimi anni. Il percorso delle compagnie da semplici pagatori, risarcitori di un danno, a fornitori di servizi che i clienti riconoscono a valore aggiunto è uno degli assi portanti della rivoluzione del modello industriale assicurativo (e non solo, ovviamente).Per il...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

L’INCENDIO IN FABBRICATI STORICO-MONUMENTALI

 

Seconda parte - Attraverso interventi tecnicamente e culturalmente validi, un grave evento può rivelarsi un’opportunità per restituire pregio e...

La percezione del danno e il grado di distruzione.Dopo l’articolo di approfondimento pubblicato su Insurance Review di giugno, proseguiamo l’analisi con alcune riflessioni sul pathos che un grave incendio che colpisce una struttura monumentale e universamente nota quale Notre Dame genera nella popolazione: vi è la preoccupazione che possa trattarsi di un danno irrimediabile,...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

UN MONDO ALLA RICERCA DI SOSTENIBILITÀ

 

Per evitare il rischio di autodistruzione verso cui viaggia il nostro modello di sviluppo, l’Onu ha fissato un’agenda con obiettivi da raggiungere...

Il nostro attuale modello di sviluppo è insostenibile. E non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale. Ad affermarlo non sono (soltanto) le associazioni che si battono in difesa dell’ambiente e per la riduzione delle diseguaglianze, ma le Nazioni Unite, che il 25 settembre 2015 hanno approvato l’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile. A parlarne...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

UNO STRUMENTO DI MESSA IN SICUREZZA DELL’IMPRESA

 

La tutela legale è un prodotto di protezione che interessa sempre di più le aziende, spinto oggi dalla consapevolezza che esistono minacce...

Il mercato della tutela legale ha mostrato uno sviluppo costante negli ultimi 10 anni, raggiungendo nel 2018 un valore di 446 milioni di euro (erano 290 nel 2008), con un tasso annuo di crescita del 4,4% nel periodo, ma che è del 6,9% solo rispetto al 2017. Un trend positivo, che indica una dinamica opposta nello stesso arco di tempo rispetto al ramo auto, e superiore agli...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

LO SVILUPPO TRA INNOVAZIONE E STILE MANAGERIALE

 

Investimenti in tecnologia per oltre un miliardo di euro a livello di gruppo nell’ultimo triennio. È il dato su cui si articolano le strategie di...

Una vita migliore è possibile e a portata di mano. È questo il messaggio contenuto nella nuova brand promise globale di Axa, Know you can, lanciata attraverso una campagna pubblicitaria lo scorso marzo e diffusa on line, in televisione e sulla carta stampata. La tennista Serena Williams, scelta come testimonial della campagna, incarna l’invito ad avere fiducia in se stessi e...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

UN NUOVO CODICE DEONTOLOGICO PER ACB

 

Un bollino di qualità da offrire al cliente per garantirgli la massima fiducia: questo l’obiettivo del nuovo documento di autodisciplina presentato...

In una fase in cui il mercato assicurativo è continuamente attraversato da grandi cambiamenti, l’intermediario si trova di fronte alla necessità di evolvere ed effettuare un salto culturale per affrontare un contesto sempre più competitivo e contrassegnato da una normativa in continua evoluzione. La risposta di Acb a questa crescente complessità è un nuovo codice...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  PREPARARSI ALLA VIGILANZA PREVENTIVA
EDITORIALE

PREPARARSI ALLA VIGILANZA PREVENTIVA

Il settore assicurativo contribuisce alla crescita economica del nostro Paese e...
Continua

  EQUILIBRIO DI GENERE, UNO STILE MANAGERIALE
RUBRICHE

EQUILIBRIO DI GENERE, UNO STILE MANAGERIALE

“Equità, merito, formazione dei più giovani caratterizzano lo stile manageriale di...
Continua

  CRESCERE CON LA SUPPLY CHAIN
RUBRICHE

CRESCERE CON LA SUPPLY CHAIN

Cresce l’offerta delle compagnie assicurative verso le Pmi, in risposta a un...
Continua

   

LA MOBILITÀ PROSSIMA FUTURA

La tecnologia applicata ai trasporti diventa causa ed effetto di un nuovo modo di intendere gli...
Continua

L'intervista
   

POSTE, L’INCONTRO TRA TERRITORIO E DIGITALE

Commercializzati in circa 12.800 uffici postali presenti in tutta Italia, i prodotti di Poste...
Continua

Osservatorio
   

RISPARMIO GESTITO A CACCIA DEL VALORE AGGIUNTO

L’asset management italiano sfonda quota 2.000 miliardi di euro di patrimonio, raddoppiando le...
Continua

Distribuzione
   

IL GA-GI RICONFERMA CIRASOLA

A Lisbona, il trentatreesimo congresso della rappresentanza ha visto la rielezione del presidente...
Continua

Tecnologia e servizi
   

ALLA RICERCA DEGLI INNOVATORI

C’è un gap tra la velocità di introduzione dell’innovazione da parte delle compagnie e le...
Continua

Marketing e prodotti
   

LE LEVE PER IL FUTURO DEL PAESE: GIOVANI E INNOVAZIONE

Le nuove professionalità sono la risposta ai grandi cambiamenti e la soluzione per lo sviluppo...
Continua

Dalle aziende
   

INDIVIDUAZIONE PRECOCE DEL COSTO DEI SINISTRI COMPLESSI

Il text data mining, e più in generale tutte le informazioni e i dati cosiddetti “non...
Continua