I RISCHI NON ASSICURATI MINANO LA RESILIENZA GLOBALE

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La terza edizione del Resilience Index di Swiss Re Institute, che misura la capacità di reagire a improvvisi eventi avversi, ha messo in luce un...

L’impatto devastante del Covid ha ridotto di un quinto la capacità di reagire agli shock, con un calo del 20% della resilienza, principalmente a causa degli straordinari stimoli fiscali adottati nei Paesi più sviluppati per attutire i danni provocati dalla pandemia. Non a caso, i livelli di debito pubblico sono aumentati mediamente del 16% e solo una politica monetaria molto...

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OLTRE 80 PROGETTI PER CURE PIÙ SICURE

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La quinta edizione del concorso Risk Management di Sham dimostra il continuo impegno a migliorare da parte della sanità italiana. L’iniziativa...

Nonostante il periodo di grande impegno per la sanità italiana, la partecipazione alla quinta edizione del Concorso Risk Management di Sham è stata altissima. Sono oltre 80 i progetti di gestione e prevenzione del rischio presentati dalle strutture sanitarie su tutto il territorio nazionale. Novità dell’edizione 2021 è la possibilità di competere a livello europeo con i...

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RC AUTO, DAI DATI A NUOVI MODELLI DI BUSINESS

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L’industry assicurativa fa grande affidamento sulle nuove tecnologie per estrarre le informazioni e aumentare la propria capacità di intercettare i...

Le innovazioni che riguardano l’Rc auto, da sempre croce e delizia del settore, fanno perno sui dai e sulla capacità di intercettare i bisogni del cliente. C’è un mondo nuovo che può ruotare attorno alla classica polizza obbligatoria: noleggio a lungo temine, mobilità sostenibile, partnership con industry terze. Ma l’elemento fondamentale è la cultura del dato.In chiusura...

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DATI PER L’ASSICURAZIONE DATA DRIVEN

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La capacità di elaborare sempre più informazioni, grazie al contributo delle nuove tecnologie, offre alle compagnie la possibilità di rivedere...

Lo dice già la parola stessa: non potrà mai esserci un’assicurazione davvero data driven senza un’ampia disponibilità di dati. Ecco perché il dato è diventato una risorsa strategica, quasi una nuova materia prima, per le compagnie assicurative. Ed ecco perché tutte le società del settore sono al lavoro per istituire e, ove già presenti, migliorare modelli efficaci di...

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UNIRE I TRE PILASTRI DELLA DIGITAL HEALTH

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Offrire un’esperienza completa di sanità digitale significa avere accesso a sistemi integrati in grado di seguire l’assicurato in ogni aspetto...

Abitudine, scarso livello di digitalizzazione, servizi sanitari gratuiti e mediamente prossimi, sono tra le principali ragioni per cui in Italia i servizi di digital health hanno fino ad ora faticato a farsi strada, al contrario di quanto accade in paesi dove l’accessibilità fisica ai luoghi di cura è più difficile. Il modo in cui altrove ci si approccia alla medicina a...

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DATI E DIGITALE PER L’EVOLUZIONE DEL MERCATO ASSICURATIVO

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La digital transformation è una scelta obbligata per le compagnie per stare nel mercato: in questo sono fondamentali l’utilizzo delle informazioni...

In epoca di digitalizzazione, è ormai opinione condivisa che il vero salto di qualità si otterrà quando si sarà in grado di passare da una ricca raccolta di informazioni alla capacità di utilizzarle per prendere decisioni e fare previsioni. Le tendenze che fanno da sfondo sono la rapida crescita nel livello di alfabetizzazione digitale del pubblico, il progressivo...

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LE STRATEGIE DI GENERALI ITALIA PER LA RETE

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Dal successo del mandato unico alle iniziative per la sottorete, con particolare accento sull’evoluzione del modello Op: Marco Oddone, chief...

Dal consolidamento del mandato unico all’implementazione delle strategie per la sottorete, sono numerose le iniziative messe in campo nell’ultimo anno e mezzo da Generali Italia per la propria rete distributiva, su cui la prima compagnia del mercato italiano ha deciso di investire in modo crescente. A fare il punto su tutte le misure messe in campo è Marco Oddone, chief...

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INCLUSIONE FEMMINILE, LE AZIENDE SONO OSTILI

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Bain & Company ha realizzato uno studio approfondito sulla gender parity nel mercato del lavoro italiano che conferma lo stigma patriarcale che...

In Italia, ci sono aziende, anche grandi e importanti, che sconsigliano alle donne di lavorare per loro perché il clima interno e la cultura aziendale le sfavorirebbero. Sembra un paradosso anche perché, magari, sono le stesse aziende che a parole dicono di impegnarsi nell’inclusione e nella gender parity. Ma questa è solo una delle tante conclusioni cui è giunta l’indagine...

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  L’INNOVAZIONE CHE NON TORNA INDIETRO
EDITORIALE

L’INNOVAZIONE CHE NON TORNA INDIETRO

A cosa serve l’innovazione e come sta modificando la fisionomia del settore,...
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  L'EFFETTO FARFALLA
RUBRICHE

L'EFFETTO FARFALLA

Secondo la teoria del caos, il battito d’ali di una farfalla in un continente può...
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  IL VALORE AGGIUNTO DELL’EQUILIBRIO DI GENERE
RUBRICHE

IL VALORE AGGIUNTO DELL’EQUILIBRIO DI GENERE

La divisione Insurance del gruppo Intesa Sanpaolo, una delle sei divisioni al centro...
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SOSTENIBILITÀ, L’IMPEGNO DELL’ANIA

Tante le iniziative lanciate negli ultimi mesi dall’associazione per promuovere la cura dei...
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L'INTERVISTA
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VERTI, STRATEGIE PER GUARDARE AVANTI

Semplicità di linguaggio e relazione totalmente digitale con il cliente. Ma anche sinergie con le...
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OSSERVATORIO
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L’IMPATTO DEL COVID-19 SULLE POLIZZE DI BUSINESS INTERRUPTION

I contratti che tutelano le imprese dall’interruzione delle attività vanno valutati caso per...
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DISTRIBUZIONE
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LE SFIDE FUTURE DELLA TRIPLA A

Il neo presidente dell’Associazione Agenti Allianz, Ennio Busetto, racconta come è andato...
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TECNOLOGIA E SERVIZI
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L’UE PROVA A REGOLAMENTARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Lo scorso 21 aprile la Commissione Europea ha pubblicato una proposta di regolamento sull’AI che,...
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MARKETING E PRODOTTI
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PENSARE E AGIRE “CUSTOMER FIRST”

Il modello creato da Sara punta sull’integrazione tra tecnologia e rapporto diretto e su prodotti...
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DALLE AZIENDE
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CLIMATE CHANGE E INSURANCE RISK

La gestione dei rischi connessi ai cambiamenti climatici rappresenta per le assicurazioni una...
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