VERSO L’INSURANCE AS A SERVICE

 

Partito nella diffidenza rispetto alla sicurezza dei dati, il “sistema delle nuvole” si è affermato come il più efficace nell’analisi dei big data....

Il cloud non è più un tabù per i sistemi core delle compagnie assicurative. Anzi, partito svantaggiato rispetto al settore bancario, oggi l’assicurativo mostra una maggiore propensione verso questa tecnologia. Secondo un’analisi svolta in febbraio da Net Consulting per Gft e Guidewire tra le compagnie assicurative italiane, l’adozione del cloud per applicazioni core è una...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

LE COMPAGNIE TRA LE NUVOLE

 

Ormai da tempo il settore assicurativo ha messo il cloud computing tra le proprie priorità nella corsa alla digitalizzazione e all’efficienza...

La sfida tecnologica che il settore assicurativo sta affrontando riguarda direttamente i processi interni, prima ancora che il marketing e la propria proposta al cliente. In questo senso la trasformazione digitale per le compagnie vuol dire innanzitutto creare piattaforme collaborative agili, dove tutte le componenti e le funzioni dell’impresa possano operare con gli stessi...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

L’ASSICURAZIONE COME PARTNER E GESTORE DEL RISCHIO

 

La collaborazione tra compagnie e banche è in grado di amplificare i possibili benefici per il cliente se entrambe le parti mettono a fattor comune...

Se si escludono i grandi gruppi bancari, che possono incorporare l’assicurazione nella propria catena del valore con la piena integrazione della fabbrica prodotto assicurativa nel core business bancario, la bancassicurazione è fatta da alleanze strategiche pluriennali tra compagnie e istituti finanziari. Queste alleanze, storicamente concentrate unicamente sull’offerta vita,...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

IL CLOUD È BUSINESS

 

L’emergenza coronavirus ha manifestato tutte le potenzialità della tecnologia della nuvola: non più tema di semplice innovazione ma, come spiega...

Ci voleva forse l’emergenza coronavirus per far comprendere alle compagnie assicurative tutte le potenzialità del cloud. Le misure di lockdown adottate per il contenimento della pandemia di Covid-19, unite agli obblighi di legge sulla prosecuzione delle attività ritenute essenziali, hanno di fatto spinto le compagnie ad abbracciare definitivamente la filosofia dello smart...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

UNA NUOVA VOCAZIONE PER LA DISTRIBUZIONE FISICA BANCARIA

 

Lo sviluppo di un’offerta per la protezione, la salute, la previdenza e l’assistenza è in grado di rafforzare, con modi e intensità differenti, la...

La vera sfida della distribuzione bancaria non è tanto la struttura dei costi quanto il modello d’offerta, vale a dire la sua capacità di generare ricavi. Ma qual è l’offerta e quali i nuovi ricavi che una filiale può generare oggi e negli anni a venire? La trasformazione digitale non è la fine della relazione fisica tra le banche e clienti: le persone continuano e...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

UNA PASSIONE CHE DURA UNA VITA

 

Controllo gestionale, professionale, reddituale e di immagine, arricchiti dall’amore per il proprio lavoro e dal costante aggiornamento. Sono...

Sono Rosanna Fiorentino, agente di Italiana Assicurazioni da molti, molti anni. Quando mi chiedono cosa mi abbia indotto a scegliere il mondo delle assicurazioni, talvolta tentenno: sinceramente oggi non so più se sono diventata agente per caso o per scelta; so con certezza, però, che per una serie di coincidenze, a Torino, sul finire degli anni ’60, mentre studiavo...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

GAZ, È TEMPO DI FARE FRONTE COMUNE

 

Dopo alcuni periodi turbolenti, ora i rapporti tra il Gruppo Agenti Zurich e la mandante stanno attraversando una fase di “pragmatico e leale...

Era il 1947, la seconda guerra mondiale era terminata da poco, quando gli agenti italiani di una compagnia svizzera, la Zurigo, fondavano un proprio gruppo agenti. A 73 anni di distanza, con una compagnia diventata nel frattempo uno dei principali gruppi assicurativi mondiali, il Gruppo Agenti Zurich (Gaz) ha avuto modo di crescere e maturare, e in qualche occasione, come...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

RISK MANAGER 2.0

 

La nuova generazione di professionisti della gestione del rischio ha la responsabilità di portare avanti un percorso pluridecennale volto alla...

Quella del risk manager è una professione relativamente nuova, che nel nostro Paese si è evoluta nel tempo grazie anche alla continua condivisione delle esperienze maturate sul campo tra professionisti che hanno operato in grandi gruppi industriali o in multinazionali. La nuova generazione può contare su corsi universitari, master e percorsi di specializzazione che...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  UNA NUOVA FASE CONTRO LA DISINTERMEDIAZIONE
EDITORIALE

UNA NUOVA FASE CONTRO LA DISINTERMEDIAZIONE

Ancora alle prese con un’emergenza sanitaria che sta prolungando i suoi effetti, il...
Continua

  I GRANDI NUMERI DI AIPAI
RUBRICHE

I GRANDI NUMERI DI AIPAI

Sono la forza e i numeri di Aipai (a maggio 2020) il risultato – anche numerico – di...
Continua

  IL POTERE DELLA NUOVA STAY AT HOME ECONOMY
RUBRICHE

IL POTERE DELLA NUOVA STAY AT HOME ECONOMY

In questo momento in cui vi sono seri e importanti problemi di salute pubblica dovuti...
Continua

   

DAL MARE AL CIELO

Interessati da costanti evoluzioni tecnologiche e da continui aggiornamenti normativi, i settori...
Continua

L'intervista
   

VERTI, STRATEGIE PER GUARDARE AVANTI

Semplicità di linguaggio e relazione totalmente digitale con il cliente. Ma anche sinergie con le...
Continua

Osservatorio
   

L’IMPATTO DEL COVID-19 SULLE POLIZZE DI BUSINESS INTERRUPTION

I contratti che tutelano le imprese dall’interruzione delle attività vanno valutati caso per...
Continua

Distribuzione
   

CORONAVIRUS, GLI AGENTI CHIEDONO AIUTO

Profondamente colpiti dalla pandemia di Covid-19, gli intermediari chiedono un sostegno concreto...
Continua

Tecnologia e servizi
   

DOPO COVID-19: LA SANITÀ IN STREAMING

A prescindere da come sarà il mondo post-pandemia, è possibile prevedere che lo sviluppo delle...
Continua

Marketing e prodotti
Dalle aziende
   

ITALCLAIM E BASF COATINGS RINNOVANO LA PARTNERSHIP

La collaborazione per il network Italrepair, che conta 500 carrozzerie convenzionate, unisce le...
Continua