RC AUTO, COME CRESCERE CON QUALITÀ

 

Il mercato in questi anni si È rivelato più competitivo di quanto ci si potesse attendere: come hanno reagito gli operatori, tra tecnologia...

L’Rc auto resta un sistema complesso anche (o soprattutto) dopo anni di discesa significativa del premio medio. Il convegno organizzato da Insurance Connect è stata l’occasione per approfondire i temi legati a questo ramo. L’evento, partecipato da circa 240 persone, è stato moderato da Maria Rosa Alaggio, direttore di questa testata. Per introdurre la giornata, Scs...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

VERSO L’ASSICURAZIONE INVISIBILE

 

L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di dicembre 2019 di Insurance Review

Immaginiamo una persona che, nelle sue tante attività, nei suoi spostamenti, nelle sue esperienze di vita quotidiana e nel suo tempo libero, abbia bisogno di coperture assicurative ma non ne percepisca ancora l’importanza o la possibilità di poterne usufruire con facilità. A far emergere il...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

L’IDD, UN ANNO DOPO

 

A un anno dall’entrata in vigore della direttiva cosa è cambiato nell’operatività quotidiana degli agenti, quali interventi sulla struttura...

Il primo ottobre di un anno fa entrava in vigore ufficialmente in Italia la Idd, la direttiva europea sulla distribuzione assicurativa. A un anno di distanza, il convegno Intermediari di Insurance Connect ha voluto tracciare un primo bilancio, per provare a capire cosa è cambiato in termini di struttura organizzativa, di operatività e di capacità di generare business. Il...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

DARE FIDUCIA ALLA SQUADRA

 

Il cambiamento genera timore e incertezza. Per superarlo, secondo Lucia Mauro, docente di Cineas, è indispensabile aprirsi alle novità e lavorare...

Cosa mi rende unico nel mio territorio? Cosa desidero per me e cosa desidera il mio team? Sono in grado di donare fiducia per fare squadra e contribuire a creare il futuro? Sono queste, a detta di Lucia Mauro, docente del master in management & leadership skills di Cineas, le domande che deve porsi un intermediario per aver contezza e affrontare il cambiamento che incombe su...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

AGENTI, UNA RELAZIONE SU MISURA

 

Lavorare con reti plurimandatarie significa aprirsi al confronto: solo così, secondo Mario Guarnone, responsabile distribuzione di Aviva Italia, è...

Avvalersi di una rete plurimandataria pone una prima sfida: costruire un’offerta di soluzioni e servizi che, prima ancora che ai clienti finali, possa risultare adeguata e credibile agli intermediari assicurativi. Ecco perché per Mario Guarnone, responsabile della distribuzione di Aviva Italia, “l’agente è il primo cliente della compagnia”. Aviva lavora da sempre con agenti...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

SERVIZIO PRIMA E DOPO IL SINISTRO

 

Il rischio di perdere un cliente è tanto maggiore quanto più assente è la figura dell’intermediario. Arricchire la relazione con la consulenza e...

Secondo una ricerca Accenture condotta a livello globale, il 93% degli assicurati dichiara di essere soddisfatto o molto soddisfatto del rapporto con la propria compagnia, una percentuale che nel nostro Paese scende al 74%. Nonostante si tratti di un dato positivo, il 22% degli intervistati afferma di voler cambiare assicuratore, quota che sale al 41% tra coloro che hanno...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

AUA, NASCITA DI UNA RAPPRESENTANZA

 

Agenti UnipolSai Associati è il primo gruppo del mercato, con quasi 4.200 iscritti. Al convegno di Insurance Connect sono intervenuti i membri del...

Il 23 marzo scorso ha segnato un passaggio storico per gli agenti di casa UnipolSai. A Torino, in quella giornata nasceva ufficialmente Aua (Agenti UnipolSai Associati). Sei diversi gruppi agenti, le cui vicende eterogenee riflettono la complessa storia di aggregazione da cui è sorta l’attuale compagnia, hanno unito le proprie forze. È nato così più grande gruppo agenti del...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

VIAGGI DI LAVORO, ESIGENZE IN CRESCITA

 

La ramificazione degli interessi aziendali a livello globale ha aumentato le trasferte di manager e dipendenti. Sul tema, però, anche le imprese...

Cresce il volume dei viaggi di lavoro che coinvolgono i dipendenti delle imprese italiane. Secondo l’Osservatorio viaggi di affari 2019, lo scorso anno sono stati 32 milioni gli italiani che hanno viaggiato per affari, in crescita del 2,7% rispetto all’anno precedente. Anche i viaggi all’estero sono in aumento (+2,2%): nel 2018 hanno coinvolto 9,6 milioni di lavoratori....

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  INTERMEDIARI, REMUNERAZIONE PER NUOVE RESPONSABILITÀ?
EDITORIALE

INTERMEDIARI, REMUNERAZIONE PER NUOVE RESPONSABILITÀ?

Non è un mistero che l’opinione comune tra gli intermediari, almeno tra buona parte...
Continua

  RIPARAZIONE DIRETTA: QUALI RISCHI PER IL PERITO?
RUBRICHE

RIPARAZIONE DIRETTA: QUALI RISCHI PER IL PERITO?

Dato l’attuale trend del mercato, ove le mandanti chiedono servizi in aggiunta o in...
Continua

  UN VALORE DIFFERENZIANTE
RUBRICHE

UN VALORE DIFFERENZIANTE

Dallo scorso marzo lo smart working del gruppo Assimoco coinvolge la totalità degli...
Continua

   

LA CUSTOMER EXPERIENCE IPER-PERSONALIZZATA

L’industry assicurativa deve essere vicina alla persona nel momento in cui sorge un bisogno,...
Continua

L'intervista
   

VERTI, STRATEGIE PER GUARDARE AVANTI

Semplicità di linguaggio e relazione totalmente digitale con il cliente. Ma anche sinergie con le...
Continua

Osservatorio
   

COMMERCIALISTI, PESSIMISTI SUL FUTURO

Il Barometro Censis-Commercialisti allerta sulla sofferenza congiunturale e strutturale...
Continua

Distribuzione
   

LE QUESTIONI APERTE INTORNO AGLI INTERMEDIARI ACCESSORI

La nuova disciplina introdotta quasi un anno fa presenta molti aspetti critici che vale la pena...
Continua

Tecnologia e servizi
   

UNA PARTNERSHIP PER L’INNOVAZIONE

Yolo e Sas hanno siglato un’intesa che consentirà all’intermediario digitale di sfruttare gli...
Continua

Marketing e prodotti
   

LE LEVE PER IL FUTURO DEL PAESE: GIOVANI E INNOVAZIONE

Le nuove professionalità sono la risposta ai grandi cambiamenti e la soluzione per lo sviluppo...
Continua

Dalle aziende
   

MSA - MULTI SERASS: CRESCERE NEI SERVIZI IN OUTSOURCING

L’obiettivo di una società di servizi è quello di crescere nella gamma di offerta verso i propri...
Continua