UN CANALE IN EVOLUZIONE

 

Il tradizionale modello di bancassurance ha visto grandi cambiamenti negli ultimi anni: il futuro passa dalla qualità di prodotti e servizi e dalla...

La bancassicurazione di recente è stata protagonista di importanti cambiamenti che ne hanno trasformato gradualmente il modello di business: il tradizionale pagamento di goodwill a fronte di affitto di capacità distributiva sta lasciando spazio a nuove partnership in cui banche e compagnie lavorano insieme, con l’obiettivo comune di offrire al cliente prodotti e servizi...

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LA FRETTA NON AIUTA

 

La descrizione di un caso tratto dalla quotidianità dimostra quanto la costrizione in tempi stretti, nella valutazione del danno, si riveli in...

Le mie odierne riflessioni traggono origine da un piccolo evento di vita quotidiana di cui è protagonista la signora Maria, la quale, avendo una propria polizza che assicura il suo appartamento in un condominio, a fronte dello spargimento di acqua che danneggia l’abitazione sottostante e il vano scale, presenta denuncia alla sua compagnia e a quella del...

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STRATEGIE PER RIMANERE CENTRALI

 

La capacità d’investimento, l’abilità di cambiare mentalità e cultura aziendale, le strategie per restare competitivi nel presente sperimentando...

L’innovazione richiede tempi veloci, ma anche una particolare capacità di realizzazione in compagnie spesso complesse per organizzazione, sistemi e approccio culturale. Non basta quindi la capacità d’investimento per primeggiare nelle sfide del futuro. Quello che fanno le compagnie in casa non è sufficiente, e quindi la capacità di scelta, nel mare magnum delle possibilità...

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LA TECNOLOGIA COME STRUMENTO UTILE

 

L’innovazione tecnologica ha fatto passi da gigante negli ultimi trent’anni, a un ritmo che ha portato le imprese a inseguire, invece che...

La novità, l’invenzione, ha spesso il sapore della scoperta. E come tale richiede il tempo di essere conosciuta e studiata, per poi essere applicata. Ma l’invenzione, o la sua applicazione, diventa poi come quel primo movimento della neve che dà vita, via via, a una valanga che allarga il proprio fronte e aumenta di velocità. In parallelo, possiamo immaginare così il...

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COME UN DIRETTORE D’ORCHESTRA

 

La logica di servizio entrerà sempre più prepotentemente nei business model delle compagnie assicurative. Partnership sempre più strette...

Le assicurazioni non hanno mai goduto di un grosso appeal. A conti fatti, nessuno si sveglia la mattina con la voglia irrefrenabile di acquistare una polizza. E raramente si sente la necessità di contattare il proprio assicuratore per questioni che vadano oltre la semplice denuncia di un sinistro e la richiesta del rimborso. Solitamente, subito dopo la firma del contratto,...

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VERTI SI MUOVE VERSO UN FUTURO DIVERSO

 

Per la compagnia diretta, il 2019 sarà l’anno della svolta, dopo l’arrivo in Italia e il cambio di marchio. Per raccontare la propria idea di...

Al 31 dicembre 2018 il fatturato di Verti era cresciuto dell’1% a 474 milioni di euro rispetto all’anno precedente; mentre il risultato era ancora negativo di 3,9 milioni ma in miglioramento del 72%. A un anno dal cambio di marchio, dalla coraggiosa dismissione del brand Direct Line, la compagnia festeggia il proprio compleanno in Italia cercando un altro rilancio, provando...

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SINERGIE PER LA CENTRALITÀ DEL CLIENTE

 

Gli assicuratori hanno investito molto sull’omnicanalità, mettendo a disposizione della clientela diversi touch point, tra cui gli sportelli...

Nei primi anni ’90 la percentuale della raccolta assicurativa effettuata nel settore vita era pari al 10% del totale. Oggi è arrivata a oltre il 60%. È la fotografia di quella che è stata l’evoluzione della bancassicurazione in Italia negli ultimi decenni. E secondo i dati relativi al 2018 il trend prosegue, con un aumento di tre punti percentuali della quota rispetto...

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NUOVI ORIZZONTI PER L’IOT

 

Se già oggi il settore assicurativo si è rimodellato sull’innovazione tecnologica, nuove prospettive si possono aprire con la diffusione...

L’evoluzione verso il mondo interconnesso è un work in progress che passa, più che dal disegno di progetti globali, dalla realizzazione di soluzioni a specifiche esigenze nei vari settori. L’IoT e il 5G sono, e soprattutto saranno, tecnologie abilitanti di applicazioni che rispondono a esigenze di mercato, sociali, sanitarie in cui la componente di servizio determina il vero...

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  PROGETTI PER L’ASSICURAZIONE UTILE
EDITORIALE

PROGETTI PER L’ASSICURAZIONE UTILE

Incertezze e paure producono esigenze legate al welfare e al bisogno di sicurezza...
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  PARTE DAL TERRITORIO IL CONTRASTO AL CLIMA CHE CAMBIA
RUBRICHE

PARTE DAL TERRITORIO IL CONTRASTO AL CLIMA CHE CAMBIA

Tra le principali urgenze delle nuove sfide globali che, per natura e complessità, si...
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  CLIMA, URGENTE L’INTERVENTO SUL WORDING DI POLIZZA
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CLIMA, URGENTE L’INTERVENTO SUL WORDING DI POLIZZA

Gli effetti del cambiamento climatico sono ormai divenuti (fortunatamente, va...
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UN PARTNER DI VITA PER CRESCERE

Un’azienda più semplice, innovativa, profittevole e sostenibile. pronta ad accompagnare da vicino...
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L'intervista
   

VOLONTÀ DI SVILUPPO E MODERNITÀ

Conclusa la lunga fase di risanamento, per Amissima l’obiettivo è crescere grazie a una rinnovata...
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Distribuzione
   

AGENTI, RAPPRESENTANZE PIÙ CONSAPEVOLI

Le sfide per le reti distributive continuano ad aumentare, ma la categoria si sta attrezzando per...
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Tecnologia e servizi
   

QUA LA MANO, ROBOT

La crescita del settore investe interi comparti dell’industria, generando interrogativi sul...
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Marketing e prodotti
   

PROTEZIONE DENTRO E FUORI CASA

Abitazione, affetti e passioni, coperti da un’unica polizza. A lanciarla, con il nome di “Casa...
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Dalle aziende
   

IFRS 17: PAA, LA SCAPPATOIA PER LE COMPAGNIE DANNI?

Il Premium Allocation Approach (PAA) sembra la via di fuga preferita per molte compagnie danni....
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