PERSONALIZZAZIONE VS MUTUALITÀ: MA COSA PERCEPISCONO I CLIENTI?

  personalizzazione-vs-mutualita-ma-cosa-percepiscono-i-clienti

Interazione con i consumatori e customer experience: da qui occorre ripartire per cambiare l’Rc auto ed eliminare un modo di competere che oggi si...

Efficienza tecnica e nuovi servizi tecnologici hanno permesso in questi anni di rendere un prodotto potenzialmente nocivo, come l’Rc auto, un contratto di rendimento certo. Ma ora non basta più. Occorre puntare sull’interazione con i clienti e sulla customer experience: ma come fare se, alla fine, la discriminante resta il prezzo? Se è vero che l’assicurazione auto, o...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

AGENTI AXA, È L’ORA DI RIVISITARE GLI ACCORDI

  agenti-axa-e-l-ora-di-rivisitare-gli-accordi

Alessandro Lazzaro, di nuovo alla guida dell’uaa, sta mettendo mano ai patti sottoscritti con l’impresa all’epoca della sua prima presidenza. Negli...

Siamo a fine anno, tempo di bilanci ma anche di progetti. Per alcune delle reti agenziali, l’autunno è stato anche tempo di affrontare questioni di politica e relazioni industriali, con il rinnovo, (o almeno l’apertura) di un tavolo di contrattazione con le imprese, di uno o più accordi di secondo livello. Il tutto con un occhio all’accordo nazionale impresa-agenti, che nel...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

UN NUOVO ORIZZONTE PER GLI ATTUARI

  un-nuovo-orizzonte-per-gli-attuari

L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di dicembre 2021 di Insurance Review.

In Italia sono circa 1.100 e rappresentano una categoria altamente qualificata, preziosa per l’analisi e la valutazione del rischio, così come per la definizione delle attività di sottoscrizione e di tariffazione. Il mestiere dell’attuario riporta all’immagine di esperti alle prese con...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

I NUOVI RISCHI: GLI INVOLUCRI DEGLI EDIFICI

  i-nuovi-rischi-gli-involucri-degli-edifici

Lo scorso 7 ottobre si è tenuto il seminario del centro studi di Aipai dedicato ai nuovi rischi, in particolare quelli relativi ai materiali che...

Il perito, la prevenzione e i nuovi rischi è il titolo del seminario organizzato lo scorso 7 ottobre dal centro studi di Aipai e rivolto a soci e compagnie di assicurazione. È stato l’appuntamento conclusivo delle esperienze fatte dal centro studi e da AipaIncontra sui processi produttivi, la resistenza al fuoco dei materiali, le tecniche di security & safety, le nuove...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

SOLCARE MARI IN TEMPESTA

  solcare-mari-in-tempesta

Affrontare e risolvere problemi complicati è possibile se si posseggono le idee, i mezzi e le persone giuste. RGA ha l’interesse e le capacità per...

In questo articolo voglio condividere con voi alcuni insegnamenti e lezioni che abbiamo appreso dagli investimenti di RGA nel mondo. Prima voglio riflettere su una frase: “un uomo con la forchetta in un mondo di zuppe”. La citazione è di Noel Gallagher, della band Oasis, e la ragione di portare l’attenzione su questo concetto è legata a come ci piace partire: definendo un...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

L’ITALIA CHIEDE WELFARE E CRESCITA

  l-italia-chiede-welfare-e-crescita

Il rapporto 2021 del think tank supportato dal gruppo Unipol, con la collaborazione di The European House – Ambrosetti, mette al centro ogni anno...

Il welfare non è solo assistenza ma anche uno strumento per la crescita. Un assioma che conosciamo bene in teoria, ma che trova la sua dimostrazione pratica ogni anno in occasione del rapporto di Welfare, Italia, il centro studi supportato da Unipol e The European House – Ambrosetti. Il documento, dati alla mano, affronta e aggiorna tutti i temi che riguardano le politiche...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

QUALITÀ DISTRIBUTIVA, LA RICETTA DI ALLEANZA

  qualita-distributiva-la-ricetta-di-alleanza

Partire dal valore che viene creato nei confronti delle persone attraverso la corretta orchestrazione degli strumenti che vanno a potenziare le...

Il nuovo approccio alla consulenza richiesto dalla Idd rappresenta una sfida dirimente per la distribuzione assicurativa. Perché se la normativa ha imposto un nuovo modello, è poi alla prova dei fatti che la fase pre-vendita si riempie di significato facendo fare un salto di livello alla qualità del dialogo con il cliente. E, per alcuni operatori, l’introduzione della...

Leggi l'intero articolo Condividi
X

IL VALUTATORE GLOBALE DELL’INCERTEZZA

  il-valutatore-globale-dell-incertezza

Il congresso nazionale degli attuari, svoltosi a Roma dal 10 al 12 novembre, ha fissato le tappe per la necessaria evoluzione di una figura...

La figura professionale dell’attuario, sempre più rilevante all’interno dell’industry assicurativa (ma non solo) è chiamata a fare un ulteriore salto verso una dimensione globale. Un attuario che guarda ai nuovi rischi, anche sistemici, non più limitati a una singola entità (società, fondo, compagnia) ma estesi a gruppi, collettività, regioni, Paesi, Continenti (si pensi, ad...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  GLI INTERMEDIARI E IL VALORE DEL BRAND DELLA COMPAGNIA
EDITORIALE

GLI INTERMEDIARI E IL VALORE DEL BRAND DELLA COMPAGNIA

Questo mese, ricco di convegni dedicati agli intermediari, di confronti e dibattiti...
Continua

  IL TRANELLO DELLA BUROCRAZIA NELLE TRATTATIVE
RUBRICHE

IL TRANELLO DELLA BUROCRAZIA NELLE TRATTATIVE

Il termine “trasparenza” può essere inteso in molteplici accezioni. Come sinonimo di...
Continua

  CYBER CRIME? SEMPLICE ESTORSIONE
RUBRICHE

CYBER CRIME? SEMPLICE ESTORSIONE

Le denunce presentate quest’anno in relazione a estorsioni legate al mondo digitale...
Continua

    il-mercato-assicurativo-sostenibile-ed-europeo

IL MERCATO ASSICURATIVO: SOSTENIBILE ED EUROPEO

Il settore dei rischi ribadisce i suoi impegni nella sostenibilità con un documento di Insurance...
Continua

L'INTERVISTA
    axa-italia-innovare-nella-continuita

AXA ITALIA, INNOVARE NELLA CONTINUITÀ

Responsabilità verso le persone, i clienti, gli stakeholder e la società civile. Innovazione,...
Continua

OSSERVATORIO
    l-impatto-del-covid-19-sulle-polizze-di-business-interruption

L’IMPATTO DEL COVID-19 SULLE POLIZZE DI BUSINESS INTERRUPTION

I contratti che tutelano le imprese dall’interruzione delle attività vanno valutati caso per...
Continua

DISTRIBUZIONE
    le-regole-da-cambiare-e-il-dialogo-con-ivass

LE REGOLE DA CAMBIARE E IL DIALOGO CON IVASS

Alla ricerca di un corretto equilibrio tra le esigenze della vigilanza e quelle degli operatori,...
Continua

TECNOLOGIA E SERVIZI
    l-ue-prova-a-regolamentare-l-intelligenza-artificiale

L’UE PROVA A REGOLAMENTARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Lo scorso 21 aprile la Commissione Europea ha pubblicato una proposta di regolamento sull’AI che,...
Continua

MARKETING E PRODOTTI
    pensare-e-agire-customer-first

PENSARE E AGIRE “CUSTOMER FIRST”

Il modello creato da Sara punta sull’integrazione tra tecnologia e rapporto diretto e su prodotti...
Continua