BISOGNA TEMERE LA DISINTERMEDIAZIONE?

 

La paura che alla lunga la digitalizzazione finirà per fagocitare gli intermediari tradizionali continua a essere diffusa. Ma Il canale fisico...

Da un paio di decenni uno spettro si aggira attorno al mondo dei servizi finanziari: la disintermediazione. Inizialmente riferito al settore bancario, questo termine è sempre più spesso accostato anche al mondo assicurativo, tanto che l’enciclopedia Treccani lo definisce, testualmente, come il “ridimensionamento delle varie figure di intermediari (agenti assicurativi,...

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LE POSSIBILITÀ DELLA CONTAMINAZIONE

 

L’accelerazione dello sviluppo tecnologico, soprattutto negli ambiti mobilità, salute e property, sta aprendo grandi spazi di interazione tra...

La tecnologia fa cadere i vecchi steccati, e i confini tra le industry diventano meno marcati. Mobilità, salute e property sono forse i tre ambiti maggiormente attraversati da questo fenomeno. Secondo Gerardo Di Francesco, managing partner di Wide Group e vice presidente dell’Italian Insurtech Association, “il principale impatto portato dalla trasformazione digitale è...

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SOSTENIBILITÀ È EQUILIBRIO NELLA GESTIONE DELL’AGENZIA

 

Qualsiasi impresa non può permettersi di navigare a vista, tanto meno quando il mare si fa minaccioso. Per raggiungere i propri obiettivi serve una...

La sostenibilità nel tempo e lo sviluppo dell’agenzia di assicurazioni passano attraverso una visione più manageriale dell’attività, con attenzione a voci come il budget e il controllo di gestione, ma anche con piani di coinvolgimento e crescita delle risorse umane. Per farlo serve capacità di governo, perché è qualità propria degli imprenditori saper reagire ai fattori che...

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M&A: AUMENTANO I GRANDI SINISTRI

 

La quinta edizione del M&A Claims Intelligence report di Aig evidenzia la maturità del prodotto W&I nonché un numero crescente di richieste di...

Nel settore merger and acquisition (M&A) aumenta il numero e la frequenza dei grandi sinistri a livello globale e in misura sempre più crescente negli ultimi tre anni. Di ciò ne dà conto la quinta edizione del report M&A claims intelligence pubblicato da Aig, che sintetizza l’andamento delle perdite e fornisce un’analisi delle cause sottostanti. Lo studio si basa sul...

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IL SENSO DI UNIPOL PER L’INSURTECH

 

Il gruppo assicurativo ha presto capito che non può bastare un centro di data analytics ma che, per innovare, occorre una vera e propria solution...

Spesso si ritiene che insurtech sia sinonimo di gestione efficiente dei dati. Oppure si pensa che insurtech voglia dire start up, cioè progetti con poco budget ma con un’idea forte, che durino lo spazio di un mattino e che solo raramente riescano a imporsi. Unipol, in questi anni, ha cercato di fare qualcosa di diverso, di più profondo e strutturato, cercando di cogliere il...

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UN PERCORSO CONCRETO E INCLUSIVO

 

Abbattere gli ostacoli per la piena integrazione di ogni dipendente, con le proprie specificità, permette di creare crescita professionale e...

Come dimostrato da numerosi studi, tra cui il “Diversity Wins” recentemente realizzato da McKinsey, le società che adottano concretamente politiche di D&I (diversity & inclusion) ottengono benefici significativi in termini di risultati finanziari.Questo perché chi riesce a modificare il proprio business nel rispetto dei principi di diversità e inclusione migliora...

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DA COSA RIPARTIRE PER IL FUTURO

 

L’emergenza sanitaria ha portato a un’accelerazione delle strategie e degli investimenti messi in campo per sostenere le reti distributive. Il...

C’è un solo approccio possibile per affrontare un periodo grave come quello della pandemia: fare fronte comune per unire le forze. È quello che il settore assicurativo sta provando a fare, rinsaldando l’alleanza tra compagnie e intermediari, due attori che, soprattutto in questo momento, hanno bisogno l’uno dell’altro per prepararsi a un futuro pieno di incognite. La...

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LA TECNOLOGIA CHE SEMPLIFICA IL VITA

 

Afi Esca ha implementato una piattaforma che affianca gli intermediari e introduce la novità del video selfie per il riconoscimento a distanza: un...

Uno degli ambiti di interazione meno esplorati dalle piattaforme di sottoscrizione online è quello delle polizze vita puro rischio, la cui sottoscrizione richiede una particolare capacità di discernere i diversi profili dei clienti per offrire il prodotto più indicato. Afi Esca, con la piattaforma #IoScelgoAfiEsca, propone una soluzione di sottoscrizione online della polizza...

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  IL BRAND, UN VALORE IN TRASFORMAZIONE
EDITORIALE

IL BRAND, UN VALORE IN TRASFORMAZIONE

Tra i vari interrogativi che la cosiddetta “nuova normalità” pone alle aziende,...
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  COME TUTELARE IL BENE “PRODUZIONE”
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COME TUTELARE IL BENE “PRODUZIONE”

La pandemia non ci ha ancora lasciato, ma già ha portato con sé importanti argomenti...
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  LA DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA NEL CANALE BANCARIO
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LA DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA NEL CANALE BANCARIO

Con l’emanazione del Provvedimento n. 97/2020 e del Regolamento n. 45/2020 del 4...
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LE QUATTRO LEVE STRATEGICHE DI ALLEANZA

La compagnia del gruppo Generali, il mese scorso, ha illustrato il suo contributo per la ripresa...
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L'INTERVISTA
   

VERTI, STRATEGIE PER GUARDARE AVANTI

Semplicità di linguaggio e relazione totalmente digitale con il cliente. Ma anche sinergie con le...
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OSSERVATORIO
   

L’IMPATTO DEL COVID-19 SULLE POLIZZE DI BUSINESS INTERRUPTION

I contratti che tutelano le imprese dall’interruzione delle attività vanno valutati caso per...
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TECNOLOGIA E SERVIZI
   

RIPARTIRE CON GLI ADVANCED ANALYTICS

La pandemia di coronavirus rischia di rallentare lo sviluppo di una tecnologia che negli ultimi...
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MARKETING E PRODOTTI
DALLE AZIENDE
   

SANITÀ A RISCHIO CYBER

Dalla gestione della compliance alla prevenzione delle minacce, l’assicuratore ricopre un nuovo...
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