IL BRAND, UN VALORE IN TRASFORMAZIONE

IL BRAND, UN VALORE IN TRASFORMAZIONE

05/11/2020 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di novembre 2020 di Insurance Review

Tra i vari interrogativi che la cosiddetta “nuova normalità” pone alle aziende, compare anche una riflessione su quale valore i consumatori hanno dato (e potranno dare in un futuro ancora minacciato da precarietà e incertezze), al brand e ai contenuti che questo porta con...

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  LA PRIVACY COME PROCESSO COLLETTIVO

LA PRIVACY COME PROCESSO COLLETTIVO

06/10/2020 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di ottobre 2020 di Insurance Review

I dati sono considerati come il “petrolio” della nostra epoca, rappresentano un patrimonio per le aziende e sono in grado di far esplodere scandali come quello che ha coinvolto Cambridge Analytica sul piano politico-elettorale. Se così è, allora tanto varrebbe che il singolo...

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  I RISCHI DELL’AUTUNNO

I RISCHI DELL’AUTUNNO

04/09/2020 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di settembre 2020 di Insurance Review

La pandemia non è mai stata una possibilità sconosciuta agli assicuratori. Ma i mesi appena passati hanno dimostrato che serve una maggiore comprensione dei rischi sistemici e dell’impatto che questi possono imprimere sulla società e sull’economia. Da questa consapevolezza...

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  L’ASSICURAZIONE DELLA “NUOVA NORMALITÀ”

L’ASSICURAZIONE DELLA “NUOVA NORMALITÀ”

07/07/2020 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di luglio-agosto 2020 di Insurance Review

Gli Stati Generali di Villa Pamphilj hanno definito un programma di ripartenza dell’Italia che prevede ambiziosi interventi sul digitale e sui pagamenti elettronici, su infrastrutture, fisco, green economy, lavoro e pubblica amministrazione. Termini come rilancio,...

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  UNA NUOVA FASE CONTRO LA DISINTERMEDIAZIONE

UNA NUOVA FASE CONTRO LA DISINTERMEDIAZIONE

04/06/2020 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di giugno 2020 di Insurance Review

Ancora alle prese con un’emergenza sanitaria che sta prolungando i suoi effetti, il nostro Paese guarda al futuro cercando di fare i conti con la crisi economica, con gli impatti già visibili sul livello di occupazione, sulle famiglie e sulle imprese. Lo sforzo è quello di...

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  SANITÀ, LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO

SANITÀ, LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO

07/05/2020 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di maggio 2020 di Insurance Review

In Italia la spesa sanitaria arriva a 2.887 euro a persona: un dato ben lontano dai 5.206 euro della Svezia e dai 5.134 euro della Danimarca. Lo rivelano gli ultimi numeri di Eurostat, a conferma di quel noto gap che ha preso così tanto spazio nei dibattiti istituzionali e...

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  IL VIRUS CHE CAMBIA IL MONDO

IL VIRUS CHE CAMBIA IL MONDO

07/04/2020 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di aprile 2020 di Insurance Review

Fine della globalizzazione, recessione, rivoluzione degli equilibri mondiali a livello politico ed economico. Una nuova pelle per il concetto di Europa finora conosciuto. Ma anche trasformazioni nell’idea di socializzazione e nelle modalità di interazione tra le persone....

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  IL WELFARE FONDATO SUL LAVORO

IL WELFARE FONDATO SUL LAVORO

05/03/2020 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di marzo 2020 di Insurance Review

Tra diritto alla pensione e alle cure, sistema a ripartizione o meccanismi che si esprimono in Quota100 e reddito di cittadinanza, l’Italia fa ormai da tempo i conti con la debolezza del proprio sistema di welfare, con le iniquità che genera e con promesse che non può più...

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  CONSAPEVOLEZZA DEL CLIENTE: INFORMAZIONE O INFORMATIVA?

CONSAPEVOLEZZA DEL CLIENTE: INFORMAZIONE O INFORMATIVA?

05/02/2020 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di gennaio-febbraio 2020 di Insurance Review

Ha più valore il prodotto in sé, il canale distributivo attraverso cui lo si colloca o la capacità di descriverlo al cliente, al di là della portata innovativa dell’offerta o della modalità di fruizione della relazione?La risposta, apparentemente ovvia, è che serve...

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