EDITORIALE

  L’INNOVAZIONE CHE NON TORNA INDIETRO

L’INNOVAZIONE CHE NON TORNA INDIETRO

07/07/2021

A cosa serve l’innovazione e come sta modificando la fisionomia del settore, l’approccio al mercato e i contenuti su cui si fonda il mestiere di assicuratore? In che modo (e per fare cosa) le compagnie, i canali distributivi e l’offerta assicurativa saranno trasformati dalle tante iniziative, tecnologie, progetti e sperimentazioni in atto?Per rispondere a...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  LA CONOSCENZA DEL RISCHIO E L’ANELLO (FORTE) DELLA DISTRIBUZIONE

LA CONOSCENZA DEL RISCHIO E L’ANELLO (FORTE) DELLA DISTRIBUZIONE

04/06/2021 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di giugno 2021 di Insurance Review

Si intitola “I miei 53 anni con il rischio” il libro fotografico che Adolfo Bertani ha realizzato nei mesi più duri del 2020, in una primavera di lockdown che è stata per lui l’occasione di rivivere ricordi, raccogliere pensieri, ricostruire le principali tappe di una vita...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  SCIOPERO SÌ, SCIOPERO NO

SCIOPERO SÌ, SCIOPERO NO

07/05/2021 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di maggio 2021 di Insurance Review

A rischio ci sono le libertà professionali faticosamente conquistate dagli intermediari e la loro capacità operativa, sommersa da incombenze burocratiche e carta inutile. Sono queste, in sintesi, le motivazioni che hanno condotto il Sindacato Nazionale Agenti a organizzare lo...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  IL FUTURO SECONDO INSURANCECONNECT.TV

IL FUTURO SECONDO INSURANCECONNECT.TV

07/04/2021 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di aprile 2021 di Insurance Review

“Una volta il futuro era migliore”. È il titolo del libro di Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale, che ci fa riflettere su quale punto di vista scegliere per valutare, e quindi agire, in un mondo dominato dalla pandemia e dalle sue conseguenze globali,...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  INTERMEDIARI: NORME, CONSULENZA E FORMAZIONE DEL CLIENTE

INTERMEDIARI: NORME, CONSULENZA E FORMAZIONE DEL CLIENTE

05/03/2021 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di marzo 2021 di Insurance Review

Con l’entrata in vigore, il prossimo 31 marzo, del Regolamento 45 e del Provvedimento 97, l’Ivass completa l’implementazione della direttiva 2016/97 Ue sulla distribuzione assicurativa. La tutela del cliente è il punto fermo su cui si articola l’intensa attività del...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  COSA SAREMO DOPO LA PANDEMIA?

COSA SAREMO DOPO LA PANDEMIA?

05/02/2021 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di gennaio-febbraio 2021 di Insurance Review

Emergenze pandemiche, cambiamenti climatici, inquinamento, digitalizzazione, aumento delle diseguaglianze sociali. Sono solo alcune delle voci che riportano ai rischi analizzati dal Global Risk Report, realizzato dal World Economic Forum in collaborazione con Marsh...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  LE PROSPETTIVE DELL’ECOSISTEMA DELLA MOBILITÀ

LE PROSPETTIVE DELL’ECOSISTEMA DELLA MOBILITÀ

04/12/2020 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di dicembre 2020 di Insurance Review

Tra le tante trasformazioni nel nostro vivere quotidiano, la pandemia ha pesantemente modificato il sistema della mobilità portando, secondo un’analisi di The European House Ambrosetti, il 33% degli italiani a cambiare non solo la frequenza degli spostamenti ma anche gli...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  IL BRAND, UN VALORE IN TRASFORMAZIONE

IL BRAND, UN VALORE IN TRASFORMAZIONE

05/11/2020 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di novembre 2020 di Insurance Review

Tra i vari interrogativi che la cosiddetta “nuova normalità” pone alle aziende, compare anche una riflessione su quale valore i consumatori hanno dato (e potranno dare in un futuro ancora minacciato da precarietà e incertezze), al brand e ai contenuti che questo porta con...

Leggi l'intero articolo Condividi
X
  LA PRIVACY COME PROCESSO COLLETTIVO

LA PRIVACY COME PROCESSO COLLETTIVO

06/10/2020 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di ottobre 2020 di Insurance Review

I dati sono considerati come il “petrolio” della nostra epoca, rappresentano un patrimonio per le aziende e sono in grado di far esplodere scandali come quello che ha coinvolto Cambridge Analytica sul piano politico-elettorale. Se così è, allora tanto varrebbe che il singolo...

Leggi l'intero articolo Condividi
X