UNA NUOVA FASE CONTRO LA DISINTERMEDIAZIONE

UNA NUOVA FASE CONTRO LA DISINTERMEDIAZIONE

04/06/2020 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di giugno 2020 di Insurance Review

Ancora alle prese con un’emergenza sanitaria che sta prolungando i suoi effetti, il nostro Paese guarda al futuro cercando di fare i conti con la crisi economica, con gli impatti già visibili sul livello di occupazione, sulle famiglie e sulle imprese. Lo sforzo è quello di...

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  SANITÀ, LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO

SANITÀ, LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO

07/05/2020 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di maggio 2020 di Insurance Review

In Italia la spesa sanitaria arriva a 2.887 euro a persona: un dato ben lontano dai 5.206 euro della Svezia e dai 5.134 euro della Danimarca. Lo rivelano gli ultimi numeri di Eurostat, a conferma di quel noto gap che ha preso così tanto spazio nei dibattiti istituzionali e...

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  IL VIRUS CHE CAMBIA IL MONDO

IL VIRUS CHE CAMBIA IL MONDO

07/04/2020 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di aprile 2020 di Insurance Review

Fine della globalizzazione, recessione, rivoluzione degli equilibri mondiali a livello politico ed economico. Una nuova pelle per il concetto di Europa finora conosciuto. Ma anche trasformazioni nell’idea di socializzazione e nelle modalità di interazione tra le persone....

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  IL WELFARE FONDATO SUL LAVORO

IL WELFARE FONDATO SUL LAVORO

05/03/2020 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di marzo 2020 di Insurance Review

Tra diritto alla pensione e alle cure, sistema a ripartizione o meccanismi che si esprimono in Quota100 e reddito di cittadinanza, l’Italia fa ormai da tempo i conti con la debolezza del proprio sistema di welfare, con le iniquità che genera e con promesse che non può più...

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  CONSAPEVOLEZZA DEL CLIENTE: INFORMAZIONE O INFORMATIVA?

CONSAPEVOLEZZA DEL CLIENTE: INFORMAZIONE O INFORMATIVA?

05/02/2020 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di gennaio-febbraio 2020 di Insurance Review

Ha più valore il prodotto in sé, il canale distributivo attraverso cui lo si colloca o la capacità di descriverlo al cliente, al di là della portata innovativa dell’offerta o della modalità di fruizione della relazione?La risposta, apparentemente ovvia, è che serve...

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  VERSO L’ASSICURAZIONE INVISIBILE

VERSO L’ASSICURAZIONE INVISIBILE

09/12/2019 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di dicembre 2019 di Insurance Review

Immaginiamo una persona che, nelle sue tante attività, nei suoi spostamenti, nelle sue esperienze di vita quotidiana e nel suo tempo libero, abbia bisogno di coperture assicurative ma non ne percepisca ancora l’importanza o la possibilità di poterne usufruire con...

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  INTERMEDIARI, REMUNERAZIONE PER NUOVE RESPONSABILITÀ?

INTERMEDIARI, REMUNERAZIONE PER NUOVE RESPONSABILITÀ?

05/11/2019 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di novembre 2019 di Insurance Review

Non è un mistero che l’opinione comune tra gli intermediari, almeno tra buona parte di agenti e broker, sia la convinzione che l’offerta assicurativa non sappia ancora distinguersi, non sia in grado di differenziarsi tra le altre proposte sul mercato per rendersi attrattiva...

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  AGENTI, UNA QUESTIONE DI COMPORTAMENTO

AGENTI, UNA QUESTIONE DI COMPORTAMENTO

03/10/2019 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di ottobre 2019 di Insurance Review

Si svolgerà per tutto il mese di ottobre la pubblica consultazione, annunciata il 23 settembre da Ivass e Consob, per raccogliere osservazioni sulle proposte di modifica alla disciplina della Pog, Product oversight governance, e ai regolamenti Ivass 38, 40 e 41.In attesa...

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  LA VITTORIA DEL SENSO DI RESPONSABILITÀ

LA VITTORIA DEL SENSO DI RESPONSABILITÀ

05/09/2019 - L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di settembre 2019 di Insurance Review

“Il Pil non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia, la solidità dei valori familiari, l’intelligenza del nostro dibattere. Il Pil non misura...

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