NUOVI SISTEMI TELEMATICI PER L’ASSISTENZA AL CLIENTE
Viasat ha ideato una soluzione tecnologica che broker e agenti possono proporre in maniera indipendente per aumentare la protezione in mobilità del proprio cliente, privato o impresa. Il sistema monitora il veicolo, lo localizza in caso di furto e protegge le merci, garantendo l’intervento in caso di incidente
11/12/2025
Lo sviluppo della telematica permette oggi agli intermediari di offrire in maniera indipendente servizi di mobilità e sicurezza contando in più su un’entrata economica. “Da anni – ha affermato Vincenzo Ferrante, training & partnership, sales executive BL insurtech di Viasat – la telematica è ormai entrata nella mobilità, ma è ancora percepita dal cliente prevalentemente come un’opportunità per risparmiare sui costi della polizza, non come un servizio. Abbiamo pensato di provare a cambiare questo approccio facendo cogliere al cliente la concreta validità della tecnologia telematica come servizio personalizzato e di rivolgerci all’intermediario nella sua qualità di interlocutore verso il cliente”. L’offerta di Sicuri&Protetti di Viasat è slegata dall’acquisto della polizza Rc auto: l’intermediario ha l’occasione di proporre in autonomia il servizio, accreditandosi maggiormente come consulente attento alle esigenze del cliente e ai suoi rischi. La soluzione tecnologica mette a disposizione una serie di servizi per privati, flotte aziendali e autotrasporto che rafforzano la sicurezza per il veicolo e i passeggeri grazie all’interazione con la centrale operativa di Viasat. Inoltre, i dati prodotti rimangono di proprietà del cliente, aspetto apprezzato in particolare dalle imprese.
L’offerta è modulare, con servizi che si adattano alle realtà dei clienti, e consente all’intermediario che la propone un’entrata economica aggiuntiva. Il sistema garantisce il monitoraggio del veicolo, permette la ricostruzione di un sinistro, è abilitato alla richiesta di soccorso in caso di incidente ed è dotato di un sistema di sicurezza in caso di furto del mezzo o delle merci trasportate. Tra i servizi ci sono il portale per il monitoraggio delle flotte e la sicurezza attiva, con alert che informano se i mezzi si trovano in aree considerate a rischio.
Luigi Viganotti, presidente di Acb, è intervenuto sui vantaggi per i broker: “Si tratta – ha spiegato – di un sistema che rientra nella logica di consulenza, aumenta la quota di servizio al cliente e incrementa la sua sicurezza, aspetti che fanno percepire la volontà dell’intermediario di lavorare a vantaggio del proprio cliente”. Focalizzando sulla gestione del rischio, Viganotti ha poi specificato che “nel settore del trasporto merci, gli strumenti telematici offrono una maggiore sicurezza e una specifica deterrenza contro i furti degli automezzi, con la possibilità di far ottenere al cliente un risparmio sulla polizza del vettore stradale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA