UN APPROCCIO GLOBALE ALLA GESTIONE DELLA RIASSICURAZIONE

Per C Consulting la conoscenza approfondita dei processi e del settore riassicurativo è un patrimonio unico, frutto dell’esperienza di oltre 23 anni

UN APPROCCIO GLOBALE ALLA GESTIONE DELLA RIASSICURAZIONE
👤Autore: C Consulting Review numero: 110 Pagina: 48-49
La riassicurazione rappresenta un modo efficace di ripartire il rischio, di migliorare la gestione del conto economico e la solvibilità della compagnia. Questo comporta inevitabilmente di raggiungere un assoluto equilibrio finanziario. Tuttavia, individuare e implementare un’efficiente gestione di tutti i processi riassicurativi a volte viene interpretata come un costo, anziché come investimento a garanzia di un recupero certo per ogni compagnia.
Aldo Capurro, con un gruppo di giovani ma già esperti professionisti, nel 2000 decise di mettere a frutto le proprie esperienze in campo ri-assicurativo, maturate per oltre un decennio come CIO presso una compagnia assicurativa di un grande gruppo italiano. Da questo impegno nacque qualcosa di speciale: un sistema completo e affidabile per la automatizzazione della gestione amministrativo-contabile e di reporting della riassicurazione passiva e attiva che prese il nome di XLayers®.
La soluzione soddisfa le esigenze di una singola compagnia (vita e/o danni), oppure di un gruppo assicurativo, costituendo di fatto la garanzia per le compagnie assicurative di creare nuovi scenari riassicurativi, di verificarne la possibile implementazione sulla base del flusso di informazioni e di valutarne il risultato. 
C Consulting, con la propria soluzione XLayers, è leader nel campo della riassicurazione, può essere considerata una boutique company unica nel suo genere. Infatti, a differenza di altre piccole o grandi società di software, ha sempre e solo operato con determinazione nel campo della riassicurazione. Fin dalla sua nascita, il valore di C Consulting è stato determinato dal suo know-how. Grazie all’esperienza dei suoi professionisti, tutti esperti in riassicurazione, e alla sua reputazione internazionale, C Consulting ha già al suo attivo più di cento progetti di successo in Italia e all’estero ed è inoltre l’unico fornitore di software a presiedere la ACORD / Ruschlikon Initiative in Italia, cui partecipa anche in Francia e Spagna.

UNA TECNOLOGIA SU MISURA PER UN SUPPORTO COMPLETO

XLayers è un ecosistema che affronta end to end tutti i processi riassicurativi in modo semplice, intuitivo e totalmente integrabile con i sistemi sia di una singola compagnia (vita e/o danni), sia di un gruppo assicurativo. XLayers è in grado di gestire tutti i rischi legati alla riassicurazione: compliance, audit, leakage, balance sheet, rischi finanziari, gestione di parent company e business partner. Al momento dell’implementazione, XLayers completa automaticamente in media il 96% dei calcoli riassicurativi che un nuovo cliente richiede.
XLayers è in continua evoluzione, costantemente in sintonia con le esigenze del mercato e dei numerosi clienti. La tecnologia adottata consente di sfruttare le funzionalità del sistema e le sue caratteristiche sono adattate ai requisiti normativi e di adeguamento più recenti (tra cui QRT, IFRS17, simulazione USP, Solvency II e Ruschlikon). La sua modalità di utilizzo è semplice, intuitiva e l’integrazione con i sistemi della compagnia assicurativa che lo utilizza è facile, completa e, soprattutto, consolidata. 
La struttura di XLayers facilita l’intervento per aggiungere nuove funzionalità e agevolare il rapido recepimento degli adeguamenti legislativi e degli standard internazionali. Ad esempio, il sistema si è già dimostrato operativo per la gestione completa dell’IFRS17, come certificato da un’importante società di revisione contabile, e questo è uno dei fattori chiave per 
C Consulting, che consente di offrire le migliori soluzioni gestionali nel campo della riassicurazione.

IL VALORE DELLE ESPERIENZE CONDIVISE

C Consulting ha costituito nel 2007 uno User group per condividere e mettere a fattor comune le esigenze dei clienti, al fine di impostare una gestione sempre più estesa e puntuale dei processi riassicurativi. 
Lo User Group si ispira alla diffusione tra i partecipanti della cultura della riassicurazione, non solo vista come soluzione applicativa ma in tutte le sue forme: di evoluzione funzionale, di adeguamenti normativi e di aspetti di miglioramento operativo e di controllo. Il gruppo di lavoro si riunisce periodicamente ed è composto da utenti delle diverse compagnie assicurative clienti: durante gli incontri, si stimolano le varie discussioni, cercando di individuare temi di comune interesse, si condividono idee, si individuano soluzioni, si affrontano le novità normative, creando intesa, affiatamento e interesse degli argomenti che progrediscono di anno in anno. 
Ma le sfide si susseguono rapidamente: nuovi protocolli contabili (IFRS17) e di comunicazione e processi di scambio digitale dei dati (Ruschlikon), nuove frontiere tecnologiche (blockchain, ecc.) impongono una rapidità e precisione di risposta che solo un’entità dedicata come C Consulting può ragionevolmente rappresentare.
Le risposte puntuali fornite da C Consulting a queste e ad altre sfide è probabilmente la ragione principale del successo ottenuto sul mercato italiano ed estero, tra cui la presenza in otto gruppi assicurativi, tra i primi 10 operanti in Italia e sul mercato estero: Francia, Grecia, Lussemburgo e Spagna.
Grazie alla costante partecipazione agli eventi assicurativi e riassicurativi europei, alle sue referenze e nonostante la sua relativamente piccola dimensione, 
C Consulting è considerata un nome di riferimento, non solo in Europa, ma tra i player mondiali. 
C Consulting è parte del Gruppo Engineering, che conferisce una maggior dimensione progettuale soprattutto nel mercato internazionale e che, in aggiunta alla rete commerciale estera di C Consulting presente in Spagna, Francia, Belgio, Polonia, Grecia, Est Europa, integra le opportunità relazionali e le possibilità offerte dal Gruppo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti