CAI DIGITALE, VERSO UN NUOVO PARADIGMA NELLA GESTIONE DEI SINISTRI
La normativa accelera la trasformazione digitale nei claims auto: con la web app Easycai di CRIF le assicurazioni possono ridurre costi e tempi, migliorando la relazione con il cliente
29/09/2025
Il Regolamento Ivass n. 56/2025, in vigore dall’8 aprile 2025, impone alle compagnie di adottare entro 12 mesi una soluzione digitale per la constatazione amichevole di incidente (Cai), alternativa al modulo cartaceo. L’obiettivo è modernizzare uno dei pochi processi ancora analogici, in linea con le aspettative dei clienti: oltre l’80% si dichiara pronto a gestire i sinistri via app (fonte CRIF-Nomisma).
Per le compagnie, la sfida è duplice: da un lato rispettare la norma, dall’altro cogliere l’occasione per innovare la gestione dei sinistri. Il requisito della firma elettronica avanzata (Fea) può però appesantire l’esperienza utente, ostacolando l’abbandono del cartaceo: servono quindi soluzioni intuitive che rendano il digitale la scelta naturale, semplificando la vita al cliente in un momento critico come un incidente d’auto.
“L’introduzione della normativa – commenta Filippo Sirotti, senior director, offering development insurance market Italy di CRIF – ha dato una spinta decisiva al mercato. Stiamo vedendo un notevole fermento, molte compagnie hanno capito che una soluzione efficace migliora la relazione con il cliente e l’efficienza operativa. Siamo in contatto con diversi operatori per supportarli, oltre a rispettare la norma, nel cogliere l’occasione di costruire un ecosistema di claim management evoluto, che migliori la gestione operativa e la prevenzione delle frodi”.
LA COMPLIANCE SI TRASFORMA IN VANTAGGIO COMPETITIVO
CRIF ha sviluppato EASYCAI, una soluzione data-driven che automatizza completamente il processo di constatazione amichevole, coniugando compliance e customer experience. I vantaggi per gli assicurati sono tangibili, in termini di semplicità e velocità, sicurezza e accessibilità. La web app di CRIF offre al contempo un significativo ritorno sull’investimento per le compagnie, grazie all’ottimizzazione dei costi e a una maggiore efficienza complessiva del processo. L’integrazione di modelli AI-based, arricchiti dalle informazioni e analytics proprietari di CRIF, abilita inoltre efficaci controlli antifrode.
“La gestione dei sinistri auto ha un grande potenziale di generazione di valore, in un momento chiave nella relazione fra assicuratore e cliente. In linea con la mission di CRIF, che da sempre supporta le compagnie nell’innovazione, EASYCAI è un punto di partenza strategico verso un nuovo paradigma, con minori costi gestionali e tempi di liquidazione del sinistro che, in molti casi, possono passare da diverse settimane a poche ore. Il risultato è la creazione di un circolo virtuoso tra soddisfazione del cliente ed efficienza”, conclude Sirotti.
Per maggiori informazioni: marketingfinanceitaly@crif.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
app,
👥