L’evoluzione commerciale realizzatasi in tempi recenti ha visto il passaggio delle polizze per la responsabilità civile professionale dal sistema del “LOSSES OCCURING” (c.d. Loss Occurence) a quello del “CLAIMS MADE”

25/11/2015
👤Autore: Assicuratrice Milanese Review numero: 29 Pagina: 22
La clausola “CLAIMS MADE” delimita l’operatività della garanzia alle richieste di risarcimento avanzate nei confronti dell’assicurato e da questi denunciate all’assicuratore entro il periodo di vigenza della polizza e/o entro un determinato lasso di tempo dalla cessazione del contratto (c.d. “garanzia postuma”), anche se il fatto generatore del danno o il danno stesso si sono già verificati al momento dell’inizio della copertura.

Di norma è previsto un periodo di tempo determinato (anteriore alla decorrenza della polizza) entro il quale deve essersi realizzato il danno affinchè la richiesta dello stesso possa godere della garanzia assicurativa. 
ASSICURATRICE MILANESE è l’unica Compagnia Italiana a offrire Polizze R.C.Medico con RETROATTIVITÀ TEMPORALE “ILLIMITATA” e senza alcuna maggiorazione di tariffa. 

La garanzia di retroattività illimitata offre un indubbio vantaggio nei confronti di tutti i professionisti che svolgono la loro attività da diversi anni e che consente di ottenere una continuità assicurativa nell’esercizio della propria attività professionale: tutti i sinistri non conosciuti denunciati nel periodo di validità della polizza sono infatti in copertura a prescindere da quando si sia generato il danno stesso. 

Quindi è importante NON sottovalutare il peso di tale garanzia a fronte di un risparmio di premio, in quanto il “risparmio” è solo un vantaggio per la Compagnia che non assume tale rischio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti