VOLO RITARDATO O ANNULLATO? INDENNIZZO IMMEDIATO CON REVO

La compagnia ha lanciato una copertura parametrica che prevede un risarcimento automatico nel caso di un viaggio aereo in ritardo o cancellato

VOLO RITARDATO O ANNULLATO? INDENNIZZO IMMEDIATO CON REVO
👤Autore: REVO Review numero: 107 Pagina: 9
Siamo giunti al termine di un’estate da incubo per i viaggi in aereo: nel solo mese di giugno circa il 50% di tutti i voli in transito in Europa è decollato o atterrato in ritardo, mentre nel mese di luglio sono stati registrati circa 30mila ritardi e tra le 900 e le 1.400 cancellazioni al giorno. Le motivazioni sono molteplici: la difficile ripresa del settore aereo post pandemia, gli scioperi da parte dei lavoratori per mancanza di tutele ma non solo; le ondate di eventi climatici estremi che hanno colpito tutto il mondo, Europa e Italia comprese, hanno costretto le compagnie aeree a rivedere le rotte, cambiare aeroporti di atterraggio o addirittura essere impossibilitate a partire.
Come può un viaggiatore tutelarsi almeno in parte da questi disagi sempre più frequenti? Per rispondere a questa domanda REVO Insurance, la prima compagnia italiana specializzata nei rischi parametrici e nelle specialty lines per le Pmi e i professionisti, ha ideato in collaborazione con Aladdin, Mga specializzata nel settore travel, la polizza ParametricXFlight Delay and Cancellation. Si tratta di un prodotto parametrico, per cui il risarcimento scatta in automatico al verificarsi di un determinato evento, certificato da un soggetto terzo e indipendente, definito oracolo
“Siamo in presenza di una micro-polizza, che garantisce un risarcimento automatico di 150 euro direttamente sull’Iban del cliente nel caso in cui il volo sia in ritardo di oltre tre ore o cancellato entro le 24 ore dalla partenza. Con il nostro prodotto il cliente non deve farsi carico della richiesta alla compagnia aerea, evitando così tempi di verifica e rimborso spesso molto lunghi”, commenta Roberta Spadoni, head of Parametric insurance solutions di REVO. “Nel nostro caso, infatti, la procedura avviene automaticamente perché – aggiunge Spadoni – grazie a quanto dichiarato dalle società di gestione degli aeroporti, siamo in grado di monitorare l’orario effettivo di atterraggio di un volo e di liquidare immediatamente”.

TUTELARSI PER UN RIMBORSO CERTO

Secondo dati recenti, un numero significativo di utenti continua a non tutelarsi, confidando (spesso erroneamente) nella responsabilità risarcitoria della compagnia aerea in caso di ritardi e cancellazioni. “Purtroppo non è sempre così – sottolinea Spadoni – ad esempio in alcuni Paesi extra Ue le compagnie non sono tenute a indennizzare i clienti in caso di cancellazioni dovute a condizioni metereologiche avverse”. Mettere in valigia una polizza di questo tipo, che copre alcuni tra i rischi più ricorrenti, aiuta indubbiamente a pianificare i propri viaggi con più serenità. 
“È un prodotto innovativo, disponibile già da ottobre, che punta a coniugare funzionalità e semplicità: a breve gli amanti dei viaggi potranno acquistare direttamente in agenzia la polizza insieme ai biglietti aerei, per una distribuzione a misura di travel lover”, conclude Spadoni.

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