SPONSORSHIP, L’IMPEGNO DELLE COMPAGNIE

Sempre più imprese e intermediari legano il proprio nome a società e istituzioni sportive. Si punta a favorire la brand awareness delle imprese, a promuovere nuove soluzioni, ma anche a incentivare stili di vita sani e salutari per la popolazione

SPONSORSHIP, L’IMPEGNO DELLE COMPAGNIE
👤Autore: Giacomo Corvi Review numero: 107 Pagina: 56-57
Assicurazioni protagoniste del mondo dello sport. Sempre più compagnie e intermediari decidono di legare il proprio nome a quello di società e istituzioni sportive. Tante iniziative (troppe per pensare di poterle elencare tutte nelle pagine di questo articolo) per favorire la brand awareness e promuovere nuovi prodotti, ma anche per abbracciare i valori tipici dello sport e incentivare l’adozione di stili di vita sani e salutari.
Vittoria Assicurazioni, tanto per citare un caso recente, ha annunciato l’estensione dell’accordo di main sponsorship con la Federazione Italiana Rugby (Fir) fino al 2026: per i prossimi tre anni il logo della Vittoria Alata, simbolo dell’impresa di assicurazioni, campeggerà dunque sulle maglie delle squadre nazionali seniores maschili e femminili, approdando così anche alla coppa del mondo che avrà inizio l’8 settembre in Francia. L’accordo, come si legge in una nota stampa congiunta, prevede anche la prosecuzione della “campagna di comunicazione realizzata in modo sinergico da Vittoria e Fir e denominata Insieme diventiamo Vittoria, che continuerà a trovare spazio sui rispettivi punti di contatto istituzionali e, nelle sue varie declinazioni, a popolare la cartellonistica led e fissa, sviluppandosi al contempo attraverso spot pubblicitari pianificati sui maxi schermi degli stadi”. Vittoria Assicurazioni diventa così sempre più sinonimo di rugby in Italia. E speriamo a questo punto che anche il rugby in Italia possa diventare sempre più sinonimo di vittoria. “La scelta di Vittoria Assicurazioni di confermare il suo pieno supporto alla Fir, ancor prima dell’effettiva scadenza del contratto attuale, testimonia la solidità del rapporto che si è instaurato tra le società, capace di andare oltre i semplici risultati di business”, ha commentato l’amministratore delegato Cesare Caldarelli



TUTTI IN PISTA CON SARA

Vocazione ai valori dello sport e attenzione alla mobilità che si sposano invece in casa Sara Assicurazioni. Sono tante, a tal proposito, le iniziative di sponsorizzazione che la compagnia ha realizzato negli ultimi anni nel mondo delle competizioni sportive a due e quattro ruote. L’impresa ha per esempio rinnovato anche nel 2023 la partnership con il Giro d’Italia, ponendosi per il quinto anno consecutivo a fianco della corsa rosa in qualità di official sponsor. Un modo per incrementare la notorietà del proprio marchio e promuovere una versione speciale di Guido Bene, la polizza auto di Sara Assicurazioni pensata per premiare il corretto stile di guida del cliente, ma anche per sottolineare, come illustra una nota stampa della compagnia, “la propria attenzione per la sicurezza stradale e la tutela della mobilità in tutte le sue forme, con particolare attenzione agli utenti più vulnerabili e a chi utilizza mezzi green e alternativi come bici, e-bike e monopattini elettrici”. 
L’attenzione alla mobilità della compagnia ufficiale dell’Aci è stata ribadita anche in due recenti iniziative di sponsorizzazione: Sara Assicurazioni è stata infatti sponsor di Roma XXIVh, la prima ventiquattrore ciclistica d’Italia su un circuito automobilistico internazionale che si è svolta lo scorso 15 e 16 luglio presso l’autodromo di Vallelunga, e ha sponsorizzato per il secondo anno consecutivo il Rally di Roma Capitale.



LE INIZIATIVE DI UNIPOL

Molto attivo nell’ambito delle sponsorizzazioni sportive è poi il gruppo Unipol. Anche in questo caso gli esempi si sprecano: dall’acquisizione dei diritti di denominazione dello stadio provvisorio del Cagliari Calcio, ribattezzato Unipol Domus, all’assunzione della qualifica di official sponsor per il Team Luna Rossa Prada Pirelli che parteciperà alla 37esima edizione dell’America’s Cup in programma nel 2024 a Barcellona, passando per la sponsorizzazione di UnipolSai alla Federazione Italiana Nuoto e alla Fortitudo Baseball Bologna
La compagnia bolognese ha inoltre recentemente rinnovato la partnership con Lega Basket Serie A anche per le stagioni 2023/24 e 2024/25 in qualità di title sponsor del campionato e di presenting sponsor delle final eight di Coppa Italia e Supercoppa. Confermato infine anche per la stagione in corso il sodalizio fra la compagnia e Ducati Corse, partnership arrivata al settimo anno consecutivo di sponsorizzazione e culminata nel 2022 con la vittoria del titolo piloti conquistato dal campione del mondo in carica Francesco Bagnaia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti