L’“AGENTRISMO” DI ALLIANZ ITALIA

La compagnia è tornata a organizzare eventi dal vivo per la propria rete distributiva, e lo ha fatto con una convention in grande stile, battezzata “Magic Allianz”, che si è svolta lo scorso mese a Milano: presenti in sala oltre 2.000 agenti della compagnia che hanno ascoltato gli interventi del top management e di diversi ospiti d’eccezione

L’“AGENTRISMO” DI ALLIANZ ITALIA
👤Autore: Beniamino Musto Review numero: 102 Pagina: 22-23
Allianz Italia è ritornata a organizzare eventi dal vivo, e lo ha fatto con un evento di forte impatto visivo rivolto alla sua ampia rete distributiva. Dopo tre anni di incontri digitali o ibridi, lo scorso febbraio si è infatti svolta a Milano una grande convention a cui è stato dato il titolo di Magic Allianz, e che ha visto la partecipazione di oltre 2.000 agenti della compagnia.
L’appuntamento ha visto avvicendarsi sul palco ospiti d’eccezione e il top management di Allianz Italia, che ha illustrato alla rete la strategia e gli obiettivi per l’immediato futuro, e ha condiviso le risorse e gli strumenti messi in campo da Allianz per i propri agenti professionisti. Alla convention, oltre agli agenti presenti in sala, hanno partecipato anche numerosi dipendenti della compagnia collegati in diretta streaming. 



AMORE, PERSONE, COMPETENZE E DENARO

“Love, people, skills and money” sono le quattro parole chiave messe in evidenza dall’amministratore delegato, Giacomo Campora, il quale ha parlato di “agentrismo”, un “neologismo” che secondo Campora meglio sintetizza la strategia distributiva della compagnia, “basata sul ruolo chiave dei nostri agenti Allianz”. È infatti soprattutto grazie alla loro professionalità, ha aggiunto, “unita all’impegno della compagnia, che ogni giorno si concretizza la leadership di Allianz sul mercato”. 
Nel corso dell’evento è intervenuta Sirma Boshnakova, componente del board of management di Allianz SE e responsabile per i mercati insurance Western & Southern Europe, inclusa l’ltalia, di Allianz Direct e Allianz Partners. Per Allianz Spa si sono avvicendati sul palco, oltre al già citato Campora, anche il presidente della compagnia, Sergio Balbinot, il vice direttore distribution & market di Allianz e amministratore delegato di Allanz Bank, Paola Pietrafesa, il chief operating officer della compagnia, Andrea Molteni, l’head of distribution & sales, Domenico Martiello, l’head of insurance products P&C and claims, Simone Salerni, e l’head of market management & network communication, Carlo Balzarini
In rappresentanza degli asset manager del gruppo Allianz a livello globale hanno preso la parola Richard Clarida, global economic advisor di Pimco (nonché ex vice presidente della Federal Reserve), e Tobias Pross, chief executive officer di Allianz Global Investors



AMBIENTE, SOCIETÀ E TECNOLOGIA: UN MONDO IN CAMBIAMENTO

Nel corso della convention sono stati numerosi gli spunti e i contenuti relativi agli scenari competitivi e tecnologici del futuro. L’incontro ha avuto infatti diversi momenti di approfondimento legati ai temi dell’economia e degli scenari digitali, con una particolare attenzione alle sfide generate dal riscaldamento globale, dalla transizione energetica, dai cambiamenti demografici e sociali, con le testimonianze di esponenti di primo piano del mondo dell‘economia, dell‘innovazione, dell’informazione e dello sport. Tra questi vale la pena citare l’ex ministro per la Transizione ecologica del governo Draghi, Roberto Cingolani (che conserva il ruolo di consigliere per l’energia anche nel governo Meloni), ma anche Carlo Alberto Carnevale Maffè, noto economista e professore della Sda Bocconi School of Management, oltre al giornalista e scrittore Mario Calabresi e al campione olimpico Marcell Jacobs, vincitore della medaglia d’oro alle scorse olimpiadi di Tokio nei 100 metri piani e della staffetta 4x100 e atleta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, delle quali Allianz è top partner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti