ZURICH, INNOVARE CON PRODOTTI SPECIFICI

Prodotti semplici, completi e personalizzabili. E' la strada, percorsa dalla compagnia svizzera, che punta a colmare il gap con il cliente, anche grazie alla professionalità dei suoi agenti.

31/03/2013
👤Autore: Laura Servidio Review numero: 2 Pagina: 38 - 39
Oggi le aziende acquistano solo coperture ritenute indispensabili correndo rischi, anche significativi, su diversi fronti. “Per venire incontro alle esigenze delle imprese – racconta Stefano Nalin, responsabile reti di vendita per Zurich in Italia – abbiamo creato Zurich Valore Impresa, un unico prodotto danni multi-rischio capace di coprire più garanzie”.


DIAMO VALORE ALL’IMPRESA

Zurich in Italia è storicamente tra le compagnie di assicurazioni più attive nel ramo aziende. “Per valorizzare la presenza innovativa di Zurich in questo segmento di mercato, la compagnia ha costruito questa polizza pensando alle imprese di tutti i settori produttivi e di servizio: dalle aziende artigiane a quelle individuali (esclusi gli esercizi commerciali), avendo come segmento target le Pmi, vero tessuto dell’economia italiana”.


FLESSIBILITÀ E SPECIFICITÀ

I concetti alla base del prodotto sono: semplicità, completezza, modularità e un’elevata personalizzazione. “La flessibilità – spiega Nalin – non è l’unica caratteristica su cui la compagnia punta per fare innovazione: altro fattore importante è la specificità. Abbiamo creato protezioni specifiche, ma differenziate per quattro grandi settori industriali: industria leggera, industria pesante, edilizia e impiantistica, settore servizi. 
Ogni pacchetto specifico è declinato in una triplice tipologia di offerta (Pronto, Solido e Completo), per fornire tre modelli di coperture, ottimizzate in ottica qualità/prezzo, con diversi massimali, limiti e franchigie e otto garanzie disponibili che, diversamente combinate, danno vita a una soluzione assicurativa personalizzata per la singola azienda”.



L’IMPORTANZA DELLA CONSULENZA

Ruolo chiave nella distribuzione del valore della compagnia viene svolto dagli agenti Zurich, con particolare riferimento al ramo commercial. “Anche se la compagnia mette a disposizione della rete distributiva un prodotto flessibile e modulabile, è grazie alla competenza degli agenti che le aziende possono costruire la copertura che meglio risponde alle loro specifiche esigenze, attraverso un’attenta consulenza che consenta all’impresa di sottoscrivere esattamente il prodotto di cui ha bisogno”. 
L’agente ha a disposizione strumenti diversi. “Pacchetti speciali e precostruiti, studiati dagli esperti Zurich, per garantire a diverse tipologie di imprese standard la tutela contro i principali rischi del proprio settore di business.
Ma il prodotto è facilmente personalizzabile anche per le aziende che cercano una formula ad hoc, così come per quelle di grosse dimensioni: grazie al supporto e alla consulenza dell’agente di assicurazioni, viene studiata la migliore formula di protezione in base alle specifiche esigenze aziendali. Tutti i nostri agenti hanno frequentato numerosi corsi di formazione dedicati e sono dotati di specifici strumenti informatici per il supporto consulenziale alle imprese”.


AVVICINARE LE IMPRESE

L’obiettivo è vincere la ritrosìa delle imprese: secondo una recente ricerca, il rapporto tra Pmi e assicurazioni risente dei costi delle polizze (ritenuti troppo elevati), della mancanza di un’offerta multi–rischio e di un’offerta non personalizzabile, che non tiene conto delle singole esigenze. “Nel complesso – conclude Nalin – emerge un gap da colmare tra offerta assicurativa e necessità di protezione delle imprese. Ed è proprio con la combinazione di prodotti personalizzabili e la professionalità degli agenti che è possibile ridurre tale distanza. La nostra compagnia cerca di dare risposte concrete agli imprenditori, puntando alla reale soddisfazione delle loro esigenze attraverso prodotti semplici, completi e personalizzabili”. 

AD OGNI IMPRESA, LA SUA COPERTURA

Un’unica polizza multi-rischio capace di coprire più garanzie. È Zurich Valore Impresa, pensata per favorire la modularità dell’offerta e la definizione puntuale di una serie di coperture adeguate alle specificità delle diverse aziende, corrispondenti a quattro macro settori merceologici di riferimento: manifatturiero leggero, manifatturiero pesante, edilizia e impiantisca, servizi. 
Destinata al segmento delle Pmi, Valore impresa è un prodotto flessibile e personalizzabile, che offre coperture differenziate a seconda delle esigenze delle aziende: da una soluzione minimale con garanzie e costi base (Pronto), alla soluzione che offre una maggiore protezione, ma con costi contenuti (Solido), fino alla soluzione più completa (Completo), anche con diversi massimali, limiti e franchigie, proposti in base al rapporto tra premio assicurativo e tipo di protezione e alla dimensione dell’impresa (fino a 10 addetti e da 11 a 20 addetti). Otto sono i tipi di coperture: Danni alla proprietà, Furto, Rtc/Rco, Rc Fabbricato, Rc Prodotti, Salvareddito, Assistenza e Tutela Legale.

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