UNA POLIZZA PER TUTTI

Arag punta su un prodotto semplice e trasversale che prevede solo quello che serve e lascia al professionista la libertà di scegliere il proprio legale in caso di difesa penale

30/05/2014
👤Autore: Laura Servidio Numero Review: 14 Pagina: 49
Una copertura assicurativa che integra la copertura Rc con due importanti garanzie: la difesa penale per reati di natura colposa e contravvenzionale e quelli di natura dolosa. Con una possibilità in più: quella di scegliere il proprio avvocato di fiducia. In sintesi, questa l’offerta Arag per l’Rc professionale. 

“Se un professionista è responsabile della sicurezza sul lavoro e si verifica un incidente – racconta Francesca Breda, responsabile unità agenzie e broker di Arag – la nostra polizza non ripaga il danno prodotto, ma assiste l’assicurato in sede penale. Un aspetto molto importante, perchè è fondamentale affidare la propria difesa a un legale stimato e che si conosce”.

Un’altra importante garanzia è la chiamata in causa della compagnia di Rc. “Una tutela – spiega Breda – che abbiamo inserito nel pacchetto base, per dare più forza al professionista che si trova, nel momento di attivazione della polizza, a subire una mancata risposta dell’impresa assicuratrice. Il professionista può decidere di acquistare la garanzia spese di resistenza che gli permette di resistere a richieste di risarcimento, quando la polizza Rc non prevede quel tipo di danno o è sotto franchigia. E poi, l’inserimento di un congruo tempo di retroattività, ricomprendendo tutti i casi di cui il professionista non è a conoscenza, ma che possono manifestarsi nel corso della sua attività”.
Altra tutela importante, la difesa penale e l’opposizione alle sanzioni amministrative nei casi previsti dal pacchetto sicurezza, che comprende il decreto 81 inerente la sicurezza sul lavoro, il codice 152 dell’ambiente, il codice 193 sulla sicurezza alimentare, quello sulla privacy, così come la riforma fiscale e tributaria. “Si tratta di garanzie importanti – conclude Breda – e, per la nostra polizza, prevediamo massimali interessanti: dai 20 ai 50 mila euro. Abbiamo scelto un prodotto semplice, chiaro, affidabile e trasversale, quindi rispondente alle esigenze dei professionisti”. 


UN AIUTO PER GLI INTERMEDIARI

All’interno del prodotto di Tutela legale Impresa, Arag ha pensato Linea Premium per i professionisti (medici esclusi). Una polizza che gli agenti emettono in totale autonmia accedendo al portale e inserendo due semplici dati: il tipo di professione svolta dal potenziale assicurato e l’entità dei compensi. Arag quota sul compenso del professionista, e adottando questo criterio facilita l’attività dell’intermediario, a cui fornisce materiale informativo contenente esempi semplici e concreti, per spiegare al cliente quando utilizzare le singole garanzie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti