INNOVAZIONE IN ASSICURAZIONE: DA CHIMERA A REALTA'

Una giornata dedicata ai temi della tecnologia e del rinnovamento del mercato assicurativo: il primo convegno a Milano organizzato da Insurance Connect è stata un'occasione unica di incontro e approfondimento tra esperti e addetti ai lavori

31/05/2013
👤Autore: Redazione Review numero: 4 Pagina: 26 - 27
Duecentocinquanta partecipanti hanno gremito lo scorso 11 aprile le sale dello StarHotel Business Palace di Milano, dalle 9 del mattino alle 17:30, per il primo convegno organizzato da Insurance Connect, editore di questa rivista. L’evento, intitolato Innovazione in assicurazione: da chimera a realtà, ha avuto come filo conduttore le strategie che le compagnie e gli intermediari stanno attuando per rinnovare il proprio posizionamento sul mercato. Come detto da tutti i relatori intervenuti alla kermesse, innovare in assicurazione è oggi una necessità strutturale da cui non si può più prescindere.  





La giornata, particolarmente piena e ricca di spunti, ricerche e confronti, ha visto la presenza di tanti sponsor legati al settore assicurativo, tutti con una propensione comune alla ricerca dell’innovazione: dalle compagnie Assimoco e Das, alle varie realtà appartenenti all’intermediazione, come Dual, Aec, Assimedici e Galassia, e poi ancora tanti attori dal mondo della tecnologia e dell’Ict, da Rgi a I.Car, Previnet e Cross Data. 





L’evento organizzato da Insurance Connect si è articolato in una sessione plenaria che ha coperto tutta la giornata, con una tavola rotonda finale moderata da Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Magazine e Insurance Review, e in una sessione parallela, dedicata a tutti gli aspetti legati alla Rc auto: dalle nuove norme, all’antifrode, agli scenari tecnologici per il settore. 





Durante la sessione parallela, Federica Orsini, senior manager di Prometeia, ha coordinato il dibattito tra importanti rappresentati degli uffici sinistri delle compagnie. In apertura della sessione, l’avvocato Maurizio Hazan, dello studio legale Taurini & Hazan, ha illustrato e commentato tutte le più recenti novità della normativa. La chiusura è stata invece affidata alla società I.Car per la presentazione di una soluzione per contrasto delle frodi nel comparto Auto. Dal confronto, come sarà possibile leggere nelle prossime pagine, si sono delineate le diverse tendenze delle imprese sia nella gestione dell’anti frode in fase di liquidazione del sinistro, sia in ottica assuntiva, vera sfida per tutto il comparto. 




Il dibattito finale ha coinvolto alcuni tra i principali protagonisti del settore, che si sono confrontati a viso aperto sul tema dell’innovazione applicata al prodotto e alle strategie di sviluppo. Molte compagnie, sotto la spinta delle nuove norme sulla trasparenza e l’home insurance, stanno proprio in queste settimane lanciando novità. Ce ne parlano proprio nelle prossime pagine.
Sul sito www.insurancetrade.it, inoltre, è possibile trovare una serie di video che documentano tutti gli eventi della giornata.




© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti