INTERMEDIARI, È IL MOMENTO DELLE SCELTE

Grande partecipazione per l’annuale convegno di Insurance Connect sulla distribuzione assicurativa. L’evento di quest’anno si è focalizzato sul futuro di agenti e broker, tra crisi di redditività, mutazioni di modelli di business ed evoluzioni delle relazioni tra tutti gli attori del comparto

INTERMEDIARI, È IL MOMENTO DELLE SCELTE
👤Autore: Redazione Insurance Connect Review numero: 109 Pagina: 26-27
Oltre 250 persone hanno partecipato al Palazzo delle Stelline di Milano al convegno che Insurance Connect dedica ogni anno alla distribuzione assicurativa. Intermediari, quali scelte per il futuro?, questo il titolo scelto per l’appuntamento di quest’anno, è stata un’intensa giornata di confronto tra tutte le anime del settore assicurativo, sui temi di attualità per il mondo dei rischi. A moderare tutto l’evento è stata, come sempre, Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Review


 
Il convegno si è aperto con la presentazione della ricerca di Scs Consulting sul percorso evolutivo della distribuzione assicurativa, a cura di Giorgio Lolli, cui è seguita una panoramica sullo scenario di mercato e sull’importanza della polizza di Rc professionale, di cui ha parlato Lorenzo Sapigni (Cgpa Europe). 
Del valore economico del dato hanno discusso Filippo Gariglio (Uea), Enzo Sivori (Aua) e Gaetano Vicinanza (Gruppo Agenti Sara); mentre Davide Anselmo (Cna Hardy) ha presentato una riflessione sulla specializzazione nella relazione con gli assicurati.

A chiusura della mattinata, la tradizionale tavola rotonda tra i rappresentanti del settore e il regolatore: hanno discusso di accordo imprese-agenti, ma anche di omnicanalità e normativa, Sergio Sterbini (Sna), Vincenzo Cirasola (Anapa), Umberto Guidoni (Ania), Luca Colombano (Italiana Assicurazioni), Sandro Scapellato (Helvetia Italia) e Roberto Novelli (Ivass).
I lavori sono proseguiti nel pomeriggio con l’intervento di Vincenzo Latorraca (Global Assistance), sulla creazione di valore attraverso tecnologie e servizi, e con la tavola rotonda incentrata sulle differenze tra intermediazione generalista e specializzata, con Michele Cossa (Aiba), Luigi Viganotti (Acb), Stefano Sardara (Acrisure Italia) e Angela Rebecchi (Qbe Europe – Rappresentanza generale per l’Italia). 



Di insurtech e trasformazione dei modelli distributivi hanno parlato Simone Canali e Massimo Signorelli (wefox); mentre Matteo Tagliabracci (Netlevel) ha spiegato come i sistemi interconnessi possono offrire un’esperienza personalizzata per il cliente. 

La giornata si è conclusa con la tavola rotonda che ha approfondito il tema della redditività delle agenzie: ne hanno discusso Pierguido Durini (Gruppo Agenti Helvetia), Federico Serrao (GaGi), Giuseppe Spampinato (Gruppo Agenti Assimoco), Giuseppe Sutera (Gruppo Agenti Italiana Assicurazioni), Enrico Ulivieri (Gaz) e Sebastiano Spada (Ulias).

Su Insuraceconnect.tv, è possibile rivedere tutti i video degli interventi e delle varie tavole rotonde.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti