TECNOLOGIE PER LA GESTIONE SINISTRI

Il laboratorio di innovazione della filiera di liquidazione del danno si arricchisce ogni giorno di nuove soluzioni tecnologiche. Fabio Piras, direttore generale di Msa-Multi Serass e consigliere di Msa Mizar, ha illustrato i vantaggi di piattaforme interfacciabili, multi-compagnia, ready-to-use e offerte in modalità SaaS

TECNOLOGIE PER LA GESTIONE SINISTRI
👤Autore: Giacomo Corvi Review numero: 110 Pagina: 41
La filiera di gestione sinistri si conferma un laboratorio formidabile di innovazione. Ormai non si contano più le soluzioni tecnologiche adottate dalle imprese di mercato per snellire e rendere più efficiente un momento cruciale del business delle assicurazioni. Peccato però che le potenzialità del fenomeno, secondo Fabio Piras, direttore generale di Msa-Multi Serass e consigliere di Msa Mizar, non siano state ancora pienamente sfruttate dal mercato. “Tutte le tecnologie devono essere integrate e non sempre i sistemi sono pronti ad accoglierle”, ha commentato. Per far comprendere le opportunità di infrastrutture interfacciabili, multi-compagnia, ready-to-use e offerte in modalità SaaS, il manager ha illustrato alla platea del convegno le peculiarità e le caratteristiche di due piattaforme tecnologie sviluppate dalla società: Clever e Portal.

GESTIONE E MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE

Clever è una piattaforma per la gestione sinistri. “Il sistema è stato sviluppato per il nostro modello di business e solo negli ultimi tre anni è stato rivisto per poter essere messo a disposizione delle compagnie in modalità SaaS”, ha spiegato Piras. La piattaforma, ha proseguito, “è dunque pronta per essere subito utilizzata dalle imprese di mercato, che non devono analizzare e rivedere il proprio processo di gestione prima di integrarla nella propria infrastruttura”.
La piattaforma ha un unico punto di ingresso e l’intera filiera di gestione sinistri può essere seguita all’interno del sistema, garantendo inoltre alla compagnia la possibilità di personalizzare alcune funzioni a seconda delle proprie necessità. “La soluzione ha un approccio multi-compagnia, può dunque essere adottata anche dai gruppi assicurativi e dispone di uno strumento di misurazione delle performance per incentivare il miglioramento dei processi e dei risultati”, ha illustrato Piras.

IL RAPPORTO CON I FIDUCIARI

Portal è invece una piattaforma dedicata ai fiduciari. “Anche in questo caso il sistema è ready-to-use e può dunque essere utilizzato subito dalle compagnie che lo adottano: tutte le tipologie di incarico e fiduciario sono già inserite nella piattaforma”, ha affermato Piras. L’infrastruttura ricalca il modello adottato per Clever ed è distribuito in modalità SaaS. In aggiunta a tutto ciò, ha concluso il manager, la piattaforma prevede anche “un sistema incentivante e un algoritmo di assegnazione automatica degli incarichi sulla base delle performance registrate, con l’obiettivo di premiare i fiduciari che presentino tassi di restituzione più rapidi”. 

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