INNOVATION SUMMIT 2025, IL CAMBIAMENTO COME NUOVO MODELLO

L’innovazione nel settore assicurativo è diventata la portata principale nel grande menù del mondo dei rischi. Fra produzione normativa, evoluzione di mercato e innovazione tecnologica, il rinnovamento delle attività di business è la scelta obbligata di compagnie e intermediari

INNOVATION SUMMIT 2025, IL CAMBIAMENTO COME NUOVO MODELLO
Di fronte a oltre 200 persone, e lungo un ricco programma fatto di una sessione plenaria e ben quattro sessioni tematiche, si è alternata la voce dei responsabili delle compagnie, insieme a intermediari, professionisti, esperti del settore e addetti ai lavori, riuniti per l’edizione 2025 dell’Innovation Summit di Insurance Connect, il tradizionale appuntamento con l’innovazione nel settore assicurativo. 
Il convegno, ricco di ospiti e relatori, come ogni anno ha proposto analisi, approfondimenti e confronti sul grande tema dell’innovazione nell’industria delle polizze, un cambiamento che riguarda tutti e passa attraverso una collaborazione stretta tra compagnie, intermediari, terze parti e, ovviamente, produzione normativa. Tutta la catena del valore assicurativo è interessata dall’intelligenza artificiale (più o meno generativa, in modo più o meno invasivo); l’integrazione dei servizi, della distribuzione, dai canali digitali a quelli fisici, e poi l’allineamento della funzione IT delle compagnie con i piani strategici. 


L’opening session, condotta e moderata dal direttore di Insurance Review, Maria Rosa Alaggio, si è aperta sulle opportunità di business che provengono dai rischi emergenti e dal nuovo welfare, con una tavola rotonda in cui protagonisti sono stati Ania, Cineas e Aiba. Poi, spazio ai top manager del settore, che si sono confrontati sull’importanza di adottare un approccio di sperimentazione continua, e agli specialisti di tecnologia, tra intelligenza artificiale, innovazioni peritali ed efficientamento dei processi assicurativi. Dai dibattiti è emerso come l’innovazione non sia più confinata a una specifica area di business, ma investa ormai l’intera catena del valore: dal design di prodotto al pricing, passando per l’underwriting, fino alla vendita e alla gestione sinistri.
Le quattro sessioni parallele, Dati, digital e AI; Gestioni sinistri property; Digital customer experience; Intermediari, hanno approfondito tutti gli spunti della sessione plenaria analizzando nello specifico gli argomenti della tecnologia applicata ai processi, ai servizi e alla gestione dei clienti. Ma anche le necessità della distribuzione nei confronti del mercato e delle compagnie, per finire con la rivoluzione silenziosa della customer experience: un processo continuo, alimentato dalla ricerca di soluzioni adatte alle esigenze sempre diverse dei clienti assicurativi.

I video di tutti gli interventi e le tavole rotonde dell’Innovation Summit sono disponibili su Insurance Connect TV, la web-tv di Insurance Connect.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti