LA SOLIDITA' CHE ARRIVA DA OLTRE CONFINE

Unire la vasta rete di corrispondenti di Aec con la capacità sottoscrittiva di PartnerRe. Con questo obiettivo nasce una nuova partnership internazionale nell’Rc professionale. Gli assicuratori esteri tornano a guardare con interesse all’Italia

31/05/2014
👤Autore: Laura Servidio Review numero: 14 Pagina: 51
Un mercato dalle grandi potenzialità, quello italiano. Partendo da questo assunto, Aec ha ottenuto da PartnerRe Wholesale, tra i principali player nel mercato riassicurativo, l’autorizzazione a sottoscrivere, in Italia, i rischi per la responsabilità civile dei professionisti. 

“L’obbligatorietà dell’Rc professionale e il deficit nella sottoscrizione di coperture da parte dei liberi professionisti italiani – spiega Elisabetta Ibba, responsabile dell’intermediazione e sviluppo nuovi progetti di Aec – fanno del nostro Paese un mercato di grande interesse per le società straniere. In questo senso, si inserisce la recente partnership sottoscritta da Aec con un importante player internazionale assicurativo, quale PartnerRe Wholesale, attivo in questo specifico ramo, che, da riassicuratore, ha scelto di entrare nel mercato diretto, attirato proprio dalle potenzialità offerte dal mercato domestico. 
Grazie alla nostra specializzazione nell’Rc professionale – continua la responsabile – siamo i primi partner nel mercato italiano e questo ci consente di distinguerci, non tanto nel prodotto o nella tariffa, quanto nella grossa capacità assicurativa, ovvero nella garanzia per il cliente di sottoscrivere un contratto con una grossa compagnia che offre le maggiori tutele in sede di sinistro”.
Una forza che assicura ai singoli professionisti e alle piccole imprese, la retroattività illimitata e una copertura estremamente ampia. “La nostra rete di 800 intermediari, tra broker e agenti, avrà a disposizione una piattaforma di quotazioni on line che consente di raggiungere, in modo semplice e veloce, un elevato numero di assicurati, contribuendo – conclude Ibba – a colmare il deficit assicurativo che ancora caratterizza i liberi professionisti nel nostro Paese”. 


PARTNERRE: UNA PARTNERSHIP FORTE

Tra i principali riassicuratori, PartnerRe fornisce capacità multi rischio alle compagnie assicurative. Di recente, ha istituito una nuova entità, PartnerRe Wholesale con l’obiettivo di offrire copertura per rischi, professionisti e piccole e medie aziende, compresa la Rc professionale per Directors & Officers (D&O) e l’Rct (Responsabilità civile terzi).
PartnerRe Wholesale opererà attraverso una rete di distribuzione a livello mondiale composta da Managing general agent (Mga’s, agenzie di sottoscrizione), tra cui Aec, broker e assicuratori che sottoscrivono rischi utilizzando PartnerRe Ireland Insurance Limited.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti