CAMBIO DELLA GUARDIA IN CASA AIBA

Allo scadere del quinto mandato di Francesco Paparella, l’associazione dei broker ha eletto, in occasione dell’assemblea annuale, Carlo Marietti come nuovo presidente. Che ha assicurato continuitÀ nella linea strategica

31/07/2013
👤Autore: Laura Servidio Review numero: 6 Pagina: 51
Milanese, 60 anni, attuale presidente e amministratore delegato di Area Brokers, Carlo Marietti guiderà l’Aiba per il triennio 2013-2016, in una fase di grandi cambiamenti per il mondo dell’intermediazione, stravolto da modifiche legislative italiane ed europee.
“Onorato della fiducia accordata dai colleghi in un momento così delicato per la professione”, il neo presidente ha chiesto il sostegno di tutti “con proposte e consigli, perché l’associazione non è l’espressione dei singoli ma il frutto di un lavoro di squadra. Metterò a disposizione – ha garantito Marietti – le mie conoscenze professionali e relazionali, cercando di interpretare al meglio le necessità di tutti gli associati, nel segno della continuità della linea strategica sviluppata fino a oggi da Aiba”.
Componente della commissione ministeriale d’esame per l’iscrizione all’albo professionale dei broker, dal 1995 al 1998 e membro del collegio probiviri Aiba, dal 2000 a oggi, Marietti è un profondo conoscitore delle dinamiche associative, così come delle realtà internazionali.
Si troverà oggi a gestire un’associazione in ottima salute, con numeri in crescita, in termini di aderenti e un riconosciuto prestigio nazionale e internazionale, grazie all’operato del presidente uscente, Francesco Paparella, che si è detto “assolutamente certo che sotto la guida di Carlo Marietti, Aiba saprà affrontare al meglio il periodo delicato che ci aspetta, ricoprendo un ruolo determinante e attivo al fine di garantire al sistema sviluppo e sicurezza”.
Primo passo: il confronto. “Guiderò Aiba nel segno della continuità – ha garantito Marietti – con l’obiettivo di rendere l’associazione sempre più forte. Il primo passo è il confronto con tutte le istituzioni a livello italiano ed europeo: dall’Ivass, al Bipar all’Eiopa. Porteremo il nostro contributo di esperienza anche al nuovo istituto di vigilanza degli intermediari che sembra profilarsi”.


IDENTIKIT DEL NUOVO PRESIDENTE AIBA

Broker dal 1979, Carlo Marietti ha antenati illustri: Giuseppe Marietti, il primo presidente della Milano Assicurazioni, nel 1825 e il nonno Angelo Marietti, presidente dal 1923 al 1946.
Ha alle spalle diverse esperienze nel brokeraggio assicurativo. Nel 1980 è group manager assistant di Marsh and McLennan Italia, per poi assumere l’incarico di amministratore unico di Area Consulenze Assicurative nel 1982. A fine anni ’80 diventa amministrato delegato della Jardine Insurance Brokers e, nel 1992, dà vita ad Area Brokers, dove ricopre la carica di presidente e amministratore delegato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti