INNOVARE TUTELA LEGALE E ASSISTENZA

I due settori al centro di un nuovo portale che AXA Assistance ha elaborato per agevolare le scelte dei clienti e, di conseguenza, semplificare il lavoro degli intermediari

INNOVARE TUTELA LEGALE E ASSISTENZA
👤Autore: Giacomo Corvi Review numero: 43 Pagina: 45
Il mercato assicurativo è in contrazione. Secondo gli ultimi dati di Ania, nel 2016 la raccolta premi si è fermata a 134 miliardi di euro, segnando un -8,8% rispetto all’anno precedente. Calano il vita (-11%) e il settorre danni (-1%), con il ramo motor che perde il 5,6% arrivando alla quinta variazione negativa consecutiva. In questo scenario, buone notizie arrivano invece dalla tutela legale e dall’assistenza, che crescono rispettivamente del 3,8% e del 6,3%. Non sorprende quindi che, come spiega Mirko Formica, responsabile corporate di Axa Assistance, questi segmenti siano diventati “strumenti di innovazione e sviluppo del business”. Anche perché, aggiunge, “offrono servizi a valore aggiunto, che rispondono a un bisogno quotidiano e possono pertanto essere utili per fidelizzare il cliente”.




Nella foto: Mirko Formica

LE POLIZZE IN UN UNICO SISTEMA

L’innovazione nel settore della tutela legale e dell’assistenza vale anche in termini di processo. Ad esempio, continua Formica, “mettendo tutte le polizze all’interno di un unico sistema”. È quello che la compagnia ha fatto con il lancio di Axa Assistance Trade, un portale che raggruppa tutte le soluzioni offerte alla clientela. “È un sistema in continua evoluzione, stiamo già pensando a nuovi sviluppi”, precisa Guido Dell’Omo, responsabile retail di Axa Assistance. Che aggiunge: “Ci piace definirlo un sistema per l’emissione di polizze”.
Le aree principali sono assicurazione viaggi, tutela legale, trasferte di lavoro e assistenza stradale: per ognuna è possibile definire le proprie esigenze, per ottenere il prodotto più congeniale. Tutto ciò è possibile grazie a un cosiddetto equalizzatore, un sistema che consente di selezionare determinati parametri e visionare, in tempo reale, il costo della polizza. “Le garanzie – spiega Dell’Omo – possono essere mixate, così come massimali, commissioni e sconti: il livello di personalizzazione è massimo”.




Nella foto: Guido Dell'Omo

UNO STRUMENTO PER GLI INTERMEDIARI

Il prodotto nasce con l’intento di affiancarsi al lavoro di agenti e broker. A tal proposito, spiega Gian Maria Dossena, sales account di Axa Assistance, il portale “consente pure di incrociare i diversi prodotti all’interno di un’unica polizza”. Una funzionalità che, oltre ad aiutare i clienti nella scelta delle coperture, consentirà di alleggerire il carico di lavoro degli intermediari. E, sempre per agenti e broker, sono previste linee telefoniche, chat e mail dedicate: “tutti i canali possibili per agevolare nel proprio lavoro gli intermediari assicurativi”, conclude Dossena.

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