L’INNOVAZIONE CHE TRASFORMA L’ASSICURAZIONE

La prima edizione del nuovo format di Insurance Connect si è tenuta online lo scorso 11 giugno: una platea di oltre 700 spettatori si è collegata per partecipare all’evento animato da più di 70 relatori che hanno approfondito l’evoluzione del settore assicurativo nel nostro Paese

09/07/2020
👤Autore: Fabrizio Aurilia Review numero: 76 Pagina: 16
L’innovazione non è un esercizio retorico, ma una necessità. L’emergenza Covid-19 lo ha reso evidente anche ai più scettici. Tutti hanno dovuto adeguarsi in fretta a cambiare il proprio modo di lavorare. La conseguenza di queste riflessioni è stata la prima edizione dell’Innovation Summit di Insurance Connect, il nuovo format dedicato all’innovazione che, in diretta streaming, ha accolto una platea di oltre 700 spettatori. Più di 70 relatori, fra esperti del settore e addetti ai lavori, si sono confrontati sulla profonda trasformazione che sta attraversando il mercato assicurativo. 

Innovazione tecnologica, evoluzione normativa, cambiamenti di mercato, personalizzazione dell’offerta e sviluppo di ecosistemi evoluti; ma anche chiarezza dei contratti, collaborazione tra tutte le anime del mondo dei rischi e il grande tema della salute, su cui oggi più che mai è necessario confrontarsi e immaginare (progettandole) risposte a domande lasciate per troppo tempo in sospeso. 
Fare l’elenco di tutti gli interventi e di tutti i relatori è impossibile: non resta che scoprirli leggendo le tante pagine che seguono, che rendono bene l’idea della vastità e densità dei contenuti del convegno. 

La sessione plenaria è stata completamente moderata dal direttore delle testate di Insurance Connect, Maria Rosa Alaggio, mentre la 10 sessioni parallele, ognuna dedicata a un tema diverso, sono state introdotte e condotte da esperti del settore, stakeholder del mondo dei rischi ed esponenti di società di ricerca e consulenza. 
I partecipanti hanno potuto così seguire i vari momenti della giornata in base ai propri interessi, scegliendo tra temi come la business trasformation, l’evoluzione del canale agenziale, lo sviluppo del contratto assicurativo, la gestione dei sinistri e l’ecosistema digitale, dove le start up del settore stanno diventando via via sempre più decisive.

Anche le strategie commerciali per la centralità del cliente, l’evoluzione del ramo salute, il rapporto fra assicuratori, intermediari e periti, l’innovazione nell’Rc auto e le sfide per l’intermediario del futuro sono state tematiche oggetto di specifiche sessioni parallele. 
Insomma un convegno ricchissimo, probabilmente unico nel suo genere, che non poteva essere realizzato senza il contributo di tutti gli sponsor, che ovviamente ringraziamo per il supporto e per averci creduto fin dall’inizio.

Sul sito, www.insurancetrade.it, è possibile rivivere interamente l’evento, grazie ai video delle sessioni interamente pubblicati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti