UN RUOLO IMPORTANTE PER MERITO

Intuito, passione, capacità di adattarsi e di prevedere il cambiamento non sono prerogative femminili o maschili. Sono qualità che appartengono a chiunque veda la necessità di essere innovativo nell’affrontare le sfide sociali e ambientali, a chiunque abbia curiosità o semplicemente senta il bisogno di tutelare le generazioni future

UN RUOLO IMPORTANTE PER MERITO
High-tech, human touch. È così che in Reale Group ci piace pensare al presente e al futuro del business assicurativo. Un ruolo importante dell’innovazione, ma con quell’esperienza e quella professionalità di cui solo gli esseri umani sono capaci. La nostra intelligenza non è artificiale. E questo vale, indipendentemente dal genere al quale si appartiene. 
Ecco, lo immagino così il ruolo delle donne, ma anche degli uomini e di tutto il genere umano: un ruolo importante per merito, per professionalità, per passione, per l’incredibile capacità di essere innovativi seppur nella tradizione, di trovare equilibri scientificamente improbabili, di adattarsi – o meglio, di precedere – il cambiamento. Credo nella giustezza (fairness) di trattamento a pari condizioni, meno nell’uguaglianza, più nell’equità. 
Anche in riferimento alle tematiche Esg, fondamentali per l’evoluzione della nostra società, sono convinta che proprio la diversità possa essere fonte di inspirazione e di arricchimento per il contributo che l’universo femminile è in grado di fornire al progresso. 
Credo che la diversità sia l’ingrediente fondamentale per lo sviluppo, già in atto, dei temi Esg. Non credo che sia un mestiere da donne, come lo è stato e lo è ancora il tema della filantropia. Intuito, visione, capacità di guardare al futuro non sono prerogative femminili o maschili. Appartengono a chiunque ne veda l’impellente necessità, a chiunque abbia curiosità o semplicemente senta il bisogno di tutelare le generazioni future. 

DALLA SOSTENIBILITÀ ALL’INCLUSIONE, UNA SFIDA PER LE SOCIETÀ MUTUE

Negli ultimi anni, anche accelerati dall’avvento della pandemia, la sostenibilità e l’impatto sociale, ambientale ed economico hanno assunto un ruolo da protagonisti e la purpose-driven economy è diventata un must have per le società innovative e responsabili. 
Questa riflessione si applica in particolare al settore assicurativo, che ha radici profonde nella mutualità e potrebbe rivendicare la propria natura di industria a impatto nativo. Se in Italia le società in forma di mutua non sono particolarmente diffuse, in Europa rappresentano circa il 40% del mercato assicurativo. 
Innanzitutto, va richiamato il ruolo della mutualità nel trovare soluzioni adeguate alle sfide sociali e ambientali globali, offrendo nuovi modi per contrastare le disuguaglianze, promuovere l’inclusione ed estendere la protezione a quelle svantaggiate.
Una nozione attualizzata di mutualità ispirerà nuove strategie orientate alla sostenibilità. La valutazione e la misurazione del valore sociale diretto e indiretto della mutualità permetteranno di creare una nuova generazione di politiche, e in particolare di schemi di partenariato pubblico-privato, al fine di aumentare l’impatto sociale.
Per quanto mi riguarda io sono orgogliosa. Orgogliosa di poter rappresentare la più grande compagnia italiana in forma di mutua in Europa. Orgogliosa di poter affrontare, in una logica del togethermore, le attuali e future sfide globali attraverso il purpose comune della mutualità che unisce tutti i membri di Amice
Orgogliosa di poter confrontarmi con colleghi di grande professionalità ed esperienza sulle tematiche della sostenibilità, che nella loro accezione più ampia sono al centro dell’agenda dell’Unione Europea. 
Nel febbraio del 2022, Ivass ha formalmente approvato la modifica statutaria attraverso la quale Reale Mutua acquisisce la qualifica di società benefit. Un passo importante che si unisce al suo essere mutua e ne traduce e ne arricchisce il significato per le nuove generazioni. Generare impatti positivi, misurabili e intenzionali nelle comunità nelle quali si opera. 
Il comparto assicurativo, ma anche tutte le altre industries, hanno una partita importante da giocare. Una partita eliminatoria. O si vince, o si perde. Il contributo lo da la squadra fatta di donne, uomini. Fatta di persone. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti