RIFORME E NUOVI MODELLI PER L’RC AUTO

Oltre 160 persone hanno partecipato al tradizionale evento che Insurance Connect dedica ogni anno al settore motor. Un’intensa giornata di confronto tra compagnie, intermediari, regolatore, periti, consumatori, accademici e società di servizi sull’evoluzione del comparto e sui possibili sviluppi futuri

RIFORME E NUOVI MODELLI PER L’RC AUTO
👤Autore: Beniamino Musto Review numero: 110 Pagina: 24-25
Stretto fra inflazione, contesto normativo e nuove abitudini della clientela, il settore motor è chiamato a un ennesimo salto di qualità per garantire redditività e rispondere alle esigenze dei nuovi paradigmi di mobilità. Questi i temi di fondo del convegno di Insurance Connect L’Rc auto tra necessità di riforme e aspettative dei consumatori, a cui hanno partecipato oltre 160 persone lo scorso 9 novembre, presso il Palazzo delle Stelline di Milano. 



Interamente condotto dal direttore di Insurance Review, Maria Rosa Alaggio, il convegno si è aperto sul grande tema della tecnologia: Nino Savelli (Università Cattolica di Milano), Marco Cuffia (Reale Mutua), Enzo Di Puma (Axa Italia) e Virginia Scarabattoli (Generali Italia) hanno discusso di come il mercato si stia muovendo sempre più verso una logica data-driven, laddove il dato è ormai una risorsa strategica e il settore è al lavoro per definire processi e modelli per personalizzare l’offerta e ridurre tempi e costi di gestione dei sinistri, come hanno spiegato nei successivi interventi Filippo Sirotti (Crif) e Francesco Privitera (Sogesa), mentre Stefano Sardara (Acrisure Italia), ha riflettuto su come la telematica incida sul processo di pricing. 



Momento clou della mattinata è stata la tavola rotonda con Fabiola Cipolloni (Consap), Antonio De Pascalis (Ivass), Umberto Guidoni (Ania), Paolo Martinello (Altroconsumo) ed Enrico San Pietro (UnipolSai): un dibattito vivace che ha toccato temi caldi come la possibile svolta regolamentare nell’utilizzo delle scatole nere, o la questione dell’utilizzo degli strumenti antifrode in fase assuntiva.
La sessione pomeridiana si è aperta sulla mobilità del futuro: Marco Cuffia, Gianfilippo Lena (Telepass Assicura), Giacomo Lovati (UnipolSai) e Massimiliano Mascoli (Sara Assicurazioni) si sono confrontati su tecnologie, partnership e nuovi scenari per il cliente. 



Di potenzialità della tecnologia oltre l’intelligenza artificiale hanno parlato Omar Ogliar Badessi e Mario Manzi (entrambi Atumtek Group), mentre Fabio Piras (Msa-Multi Service) ha presentato il funzionamento delle piattaforme IT clever e portal. 
Il tema della gestione sinistri ha occupato l’ultima parte del convegno: alla discussione, introdotta da un interessante keynote speech di Massimiliano Caradonna (Dekra Group), hanno preso parte Michele Grilli (Sara Assicurazioni), Maria Cristina Leoni (Consap), Norberto Odorico (UnipolSai), Ivan Parlato (Vittoria Assicurazioni) e Pierluigi Pellino (Generali Italia). 
Il convegno è stato realizzato con il prezioso contributo degli sponsor: Acrisure, Atumtek, Crif, Dekra, Msa Mizar e Sogesa.  




Sul sito della webtv, www.insuranceconnect.tv, è possibile rivivere l’evento, grazie ai video di tutte le sessioni del convegno.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti